Struttura di una lezione di sport


Accenti metodologici dei tipi di lezione

Struttura di una lezione di sport

Organizzazione didattica e formativa

Struttura di una lezione di sport
  • Prequisiti normativi
    Norme di condotta, regole di comportamento, curriculum (militari: vedi regolamento 51.041.01 Sport nell'esercito - programmi materiali)

  • Requisiti personali
    Numero di partecipanti, età, sesso, motivazione di base, livello di conoscenza, gruppo omogeneo o eterogeneo, aspettative, competenze proprie

  • Requisiti situazionali
    Impianto sportivo, materiale disponibile, attrezzature sportive, condizioni meteorologiche, tempo a disposizione

Quando si pianifica una lezione, è necessario tenere conto delle condizioni sopra elencate. Si deve tenere conto anche dei cosiddetti tempi di controllo. Si tratta di tempi che vengono investiti a fini organizzativi. Oltre al contenuto vero e proprio della lezione, le spiegazioni, gli spostamenti da A a B o le pause per bere spesso richiedono più tempo di quanto il docente vorrebbe. Elencare il materiale è utile anche per mantenere una visione d'insieme. Da un lato, per verificare in anticipo se il materiale richiesto è disponibile nella quantità necessaria, dall'altro, per vedere durante la lezione per quali parti della lezione il materiale deve essere disponibile. Man mano che l'istruttore acquisisce esperienza, il programma della lezione può essere ridotto, poiché non tutti gli esercizi devono essere descritti nei minimi dettagli. 


L'obiettivo primario dell'insegnamento e dell'allenamento è quello di far progredire continuamente gli allievi senza metterli in difficoltà eccessiva o insufficiente. La varietà, la diversità e la variazione del sistema di esercizi aiutano a mantenere gli allievi impegnati e motivati. Le lezioni possono essere strutturate con l'aiuto di tre domande:

Struttura di una lezione di sport
  • Perché: cosa si vuole ottenere? Obiettivi principali della sequenza formativa

  • Cosa: quali sono gli obiettivi e i contenuti specifici della lezione? Devono essere stimolanti, realizzabili e verificabili

  • Come: una volta analizzati i possibili contenuti, si decide a favore di una variante di insegnamento e del suo metodo più promettente

Struttura di una lezione di sport
  • Percorso di apprendimento aperto
    L'obiettivo è quello di risolvere il compito di movimento impostato in modo indipendente. Il percorso è in gran parte lasciato all'allievo. Sono possibili diverse soluzioni.

  • Percorso di apprendimento strutturato
    Nel percorso di apprendimento strutturato, la sequenza di esercizi è suddivisa in una serie di sottofasi (principio della serie metodica). È importante che la fase successiva venga affrontata solo dopo che la fase precedente è stata sufficientemente consolidata e l'esercizio precedente è stato padroneggiato. È possibile una sola soluzione. Esistono vari metodi per l'apprendimento strutturato:

    • Metodo integrale
      La forma target viene praticata in modo olistico fin dall'inizio, ma in condizioni di apprendimento facilitanti. L'esecuzione è specificata con precisione. I singoli aiuti all'apprendimento vengono ridotti di fase in fase. Gli allievi sono guidati verso l'esercizio target eseguito autonomamente.

    • Metodo parziale
      In questo metodo, la sequenza di movimenti è suddivisa in sottofasi. Questi vengono appresi individualmente e combinati in un insieme alla fine, oppure le singole parti del movimento vengono combinate passo dopo passo.

    • Metodo integrale e parziale
      Anche una combinazione di entrambi i metodi può portare alla forma desiderata.


Struttura di una lezione di sport

Struttura di una lezione di sport

Una lezione di sport è tipicamente suddivisa in tre parti. La lezione inizia con l'introduzione e termina con la conclusione. La parte principale è il fulcro della lezione.

Il rodaggio

  • Sintonizzazione psicologica e fisica (stimolare la circolazione)

  • Sintonizzazione sportiva

  • Riduzione del rischio di infortunio (mobilizzazione delle articolazioni, ginnastica funzionale, stretching dinamico)

  • Utilizzo delle riserve di prestazione nel momento successivo desiderato (aumentare la frequenza cardiaca, non consentire una fase di raffreddamento) 

Parte principale

  • Fase di prestazione

  • Miglioramento della performance fisica in tutte le sue componenti

  • Allenamento specifico per lo sport

  • Imparare-Imparare-Imparare (LLL)

    • Apprendimento:

      • Movimento: L'allievo vuole imparare a muoversi bene, velocemente o in modo bello.

      • Comportamento: L'allievo vuole imparare come comportarsi nello sport.

      • Conoscenze: Dovrebbero essere insegnate conoscenze tecniche specialistiche.

    • Apprendimento:

      • Benessere: Creare un ambiente piacevole. Ogni allievo deve sentirsi a proprio agio e accettato.

      • Esperienza: Un'atmosfera allegra favorisce l'apprendimento delle abilità sportive.

      • Godere: le risate sono consentite e incoraggiate.

    • Performare:

      • Sfida: L'allievo deve essere sollecitato e sfidato. Tutta la pratica è legata al raggiungimento di un risultato.

      • Incoraggiare: Dopo il primo successo di apprendimento, l'allievo sarà orgoglioso di aver raggiunto qualcosa/migliorato (la motivazione aumenta).

      • Avere successo: Stabilire obiettivi realistici. 

Finale

  • Finire

  • Rilassamento mentale e fisico

  • Stretching

 

In base a questa struttura, i tempi di una lezione sportiva di 90 minuti possono essere i seguenti:

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