Sistema di regolazione e controllo


Due sistemi del corpo sono responsabili della regolazione e del controllo: il sistema nervoso e il sistema ormonale.


Sistema nervoso

Il sistema nervoso è un complesso sistema di elaborazione delle informazioni e di comunicazione. Si distingue tra sistema nervoso centrale (SNC: cervello e midollo spinale) e sistema nervoso periferico (SNP: fibre nervose che collegano il SNC con la periferia del corpo).

Protetti dal cranio osseo e dalla colonna vertebrale, il cervello e il midollo spinale, le parti principali del sistema nervoso centrale, ricevono una grande quantità di informazioni diverse. Queste informazioni vengono trasmesse attraverso i nervi sensoriali. Il nervo motore (motoneurone), che trasmette gli impulsi di attivazione dal sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale) al muscolo, controlla la contrazione muscolare.


Fibra nervosa (neurone)

Una fibra nervosa (neurone) è costituita da un corpo cellulare, da dendriti e da un assone. Il corpo cellulare è responsabile dell'alimentazione del neurone. I punti di connessione tra due neuroni o con i ricevitori del segnale, come le fibre muscolari, sono chiamati sinapsi. I dendriti sono pieni di sinapsi e costituiscono quindi il collegamento con altri neuroni. La linea che parte dal neurone forma l'assone, che è collegato ad altri neuroni o a un altro ricevitore di segnali. I neuroni più veloci hanno una velocità di trasmissione di 80 m/s e controllano le fibre muscolari veloci (fibre FT).


Unità motoria (mU)

Questo termine si riferisce a un motoneurone il cui assone è collegato a una fibra muscolare tramite una placca motoria. Esistono unità motorie lente e veloci. I motoneuroni lenti sono utilizzati per la motricità fine e le attività quotidiane. Le unità motorie veloci sono utilizzate per i movimenti esplosivi con un elevato input di forza, come i salti e le azioni reattive. L'uso di queste unità motorie veloci può essere allenato con esercizi ad alta resistenza e rapida esecuzione (allenamento pliometrico).

Sistema di regolazione e controllo

Sistema ormonale

Il secondo sistema di controllo dell'organismo è il sistema ormonale. Controllati gerarchicamente attraverso processi di feedback, gli ormoni sono utilizzati per regolare l'attività genetica delle cellule bersaglio o l'attività metabolica. Gli ormoni sono distribuiti in tutto il corpo attraverso il flusso sanguigno o il tessuto cellulare. Se una cellula è dotata di un recettore ormonale corrispondente, è possibile innescare una reazione. Questa forma di distribuzione fa sì che il sistema ormonale si regoli più lentamente del sistema nervoso, ma i processi innescati durano di solito più a lungo. Il sistema ormonale è quindi principalmente responsabile del controllo di processi che possono essere attivati lentamente e che devono essere mantenuti più a lungo (crescita, aumento dell'attività metabolica in caso di stress, ecc.)

Esistono due tipi di ormoni, la cui produzione è distribuita a diversi organi del corpo. Gli ormoni ghiandolari raggiungono la loro destinazione attraverso il flusso sanguigno e sono prodotti (principalmente) nelle seguenti ghiandole:

  • ipofisi (ad es. somatotropina = ormone della crescita)

  • ghiandola tiroidea/paratiroidea (ad es. tiroxina, calcitonina)

  • pancreas (ad es. insulina, glucagone)

  • midollo surrenale/corteccia surrenale (ad es. adrenalina, cortisone)

  • testicoli - uomini (ad es. testosterone); ovaie, placenta - donne (ad es. estrogeni, progesterone)

Gli ormoni tissutali sono prodotti direttamente nelle cellule distribuite in tutto il tessuto. Agiscono attraverso il flusso sanguigno o innescano processi nelle cellule vicine. Importanti ormoni tissutali sono le citochine, che regolano la crescita delle cellule, la loro differenziazione e la loro funzione.


Più info: