Interval training (breve - ludico): Cronometro vivente

Tema
Allenamento a intervalli
Mezzi ausiliari
Ball, Ball (Basketball), Ball (Blitzball/Rugby/Football), Ball (FooBaSKILL), Ball (Futsal/Fussball), Ball (Handball), Ball (Intercross/Lacrosse), Ball (Schaumstoff-/Softball), Ball (Smolball), Ball (Unihockey), Ball (Volleyball), Gymnastikball, Medizinball, Schläger (Badminton), Schläger (Smolball), Schläger (Speedminton), Stock (Intercross/Lacrosse), Stock (Unihockey), Wurfscheibe (Frisbee)
Organizzazione

Lavoro di gruppo

2 squadre

Durata (mm:ss)
10:00
Descrizione

Metà dei partecipanti si schierano al centro di un quadrato (25-100 m di lato) in due colonne di uno, uno di fronte all'altro e dotati di una palla (passatori). I restanti partecipanti si distribuiscono uniformemente agli angoli del cerchio di corsa (corridori). Al segnale del direttore sportivo, il primo corridore si avvia verso l'angolo successivo, dove invia il secondo corridore sulla pista con una stretta di mano. Quest'ultimo si unisce a sua volta al gruppo in attesa in fondo. I corridori corrono finché ogni partecipante non torna al punto di partenza (o più giri), stabilendo così il tempo a disposizione per i passatori al centro della piazza. Dal comando di partenza, il primo passatore della colonna passa la palla al giocatore sul lato opposto. Dopo il passaggio, corre dall'altra parte e si posiziona dietro il gruppo in attesa. Ogni passaggio completo con i piedi o con le mani (il direttore sportivo può definire regole quali passaggio a terra o ricezione della palla tra due linee specifiche) fa segnare un punto. Quale squadra segna più punti durante il passaggio?

Variante I:
Definire diversi modi di trasportare la palla (invece dei passaggi) per il gruppo al centro:

  • Palla (ad esempio palla medica o palla da ginnastica)
  • Trasportare la palla (ad esempio palla medica o palla da ginnastica) tenendola in alto;
  • Trasportare la palla sulle cosce con un'andatura a quattro piedi;
  • Prendere la palla tra i piedi e muoversi rimbalzando.
Materiale

1 palla/disco da lancio (frisbee)
4 coni/tappi per segnare il campo

Metà dei partecipanti:
1 bastone/stick ►intercross/lacrosse, smolball, floorball

Direttore sportivo:
1 cronometro

QR-Code