Giocoliere

Tema
Esercizi di coordinamento
Mezzi ausiliari
Ball (Smolball), Ball (Unihockey), Gleichgewichtsbrett, Indiaca, Jongliermaterial, Schläger (Badminton), Wurfscheibe (Frisbee)
Organizzazione

Lavoro individiale

Durata (mm:ss)
00:00
Descrizione

I partecipanti provano a destreggiarsi con diversi attrezzi:

  • Giocare a una mano con 2 palline o a due mani con 3 palline (palline da tennis, palline di gommapiuma, palline da pavimento, eventualmente anche frisbee). È possibile anche in piedi su una tavola di equilibrio.
  • Tenere in aria sciarpe da giocoliere.
  • Tenere in aria una navetta da badminton con la racchetta mentre si è seduti e in piedi. Eseguire rotazioni a metà e a tutto il corpo durante la giocoleria. Lo stesso esercizio può essere eseguito con l'Indiaca.
  • Lanciare la palla di gommapiuma in aria o contro un muro e prenderla con il frisbee. Lanciarsi la palla di gommapiuma a coppie e prenderla con il frisbee.

Facilitare:
La giocoleria può essere praticata su una superficie inclinata (ad esempio la porta della sala attrezzi/la porta del garage; piccoli tappetini disposti ad angolo). Le palline non vengono lanciate direttamente in aria, ma sulla superficie inclinata. In questo modo il partecipante ha più tempo per imparare il movimento di base.

► Capacità di differenziazione, capacità di ritmizzazione, capacità di reazione

Materiale

3 palline da tennis/unihockey/smolball, dischi da lancio, teli da giocoleria
1 Indiaca
1 racchetta da badminton incl. navetta da badminton
1 balance board

Porta della sala attrezzi/porta del garage ►Facilitare l'esercizio

QR-Code