Nordic walking: esercizio moderato per il corpo
L'uso dei bastoncini trasforma la camminata in un allenamento che fa lavorare anche i muscoli della parte superiore del corpo. Il nordic walking è adatto sia ad atleti ambiziosi che a persone non allenate. Tuttavia, contrariamente a quanto si sostiene, le articolazioni sono più sollecitate rispetto alla camminata normale. Secondo uno studio, il consumo di ossigeno (e quindi il carico di resistenza) è superiore di circa il 5% quando il nordic walking viene eseguito correttamente rispetto alla camminata convenzionale senza movimenti aggiuntivi della parte superiore del corpo.
La camminata è uno sport con una sequenza di movimenti ciclici. Il bastoncino destro tocca sempre il suolo quando il tallone sinistro tocca terra, il bastoncino sinistro quando il tallone destro tocca terra. I bastoni sono tenuti vicino al corpo. Il rispettivo bastone viene usato in diagonale all'indietro, il bastone deve essere sempre usato sotto il centro di gravità del corpo, cioè nella posizione della falcata sull'asse verticale del corpo. Tecnica del doppio palo)
Camminate lunghePosizionare il piede sul tallone, rotolare, spingere con la palla del piedeCorpo inclinato in avantiLe punte del palo sono sempre rivolte all'indietroIl palo tocca dietro il tallone oppostoLe mani si aprono e si rilassano leggermente alla fine del calcio del palo (alternativa)
Nota: Un bastone troppo corto ostacola il movimento funzionale. Per la lunghezza dei bastoni si può consigliare la seguente regola empirica Altezza del corpo (in cm) x 0,66 = lunghezza del bastone. In caso di dubbio, è consigliabile scegliere una lunghezza dell'asta leggermente inferiore a quella calcolata per evitare movimenti evasivi nelle articolazioni delle spalle.