Arrampicata - 4.5 su corda

Tema
Esame
Mezzi ausiliari
Kletterstange/-tau
Organizzazione

I rapporti di tempo (20 minuti) corrispondono a un gruppo di circa 30 partecipanti.
Ovviamente, ogni partecipante viene testato individualmente.

Durata (mm:ss)
20:00
Descrizione

L'arrampicata sulla corda serve a testare la forma fisica e le capacità di coordinamento. L'obiettivo è testare l'agilità e la tecnica di arrampicata sul palo misurando il tempo.

Regole di esecuzione

Facility:

Una corda con un segno a 4,5 m da terra. Un tappetino morbido piccolo (o grande) è posto su entrambi i lati della corda.

Esecuzione:

I partecipanti sono liberi di arrampicarsi con o senza scarpe. Il partecipante non può toccare la corda prima della partenza. Dal comando di partenza del capoprova, il partecipante sale sulla corda (è vietato arrampicarsi su due corde) fino alla boa dei 4,5 metri. Toccare il marcatore è sufficiente per fermare il tempo.
Suggerimento: si consiglia di saltare il più in alto possibile con entrambe le gambe alla partenza. Le varianti più comuni per arrampicarsi sulla corda sono la tecnica S-wrap e la tecnica J-hook. Nella tecnica S-wrap, si afferra la corda con le mani (vicine) il più in alto possibile, mantenendo la corda tra le cosce. Ora si avvolge la corda intorno alla gamba debole. In pratica la corda passa una volta intorno al polpaccio e infine sul piede più in basso (forma a S). Con l'altro piede (forte), calpestate la corda posta sul piede debole e bloccatela. Sostenetevi con la punta dei piedi per afferrare nuovamente la corda con le mani (una dopo l'altra), preferibilmente nel punto più alto. A questo punto lasciate la corda con la presa del morsetto del piede e tirate le gambe verso l'alto in modo che le ginocchia e i gomiti siano quasi alla stessa altezza. A questo punto si può bloccare nuovamente la corda con i piedi come descritto sopra. Con la tecnica del gancio a J, all'inizio ci si trova accanto alla corda. Anche in questo caso si afferra la corda il più in alto possibile. Le mani sono vicine, il che stabilizza l'intero corpo. Ora si tira la gamba verso il petto, con la corda che scorre a sinistra del corpo. Con il piede destro, afferrate la corda sotto il piede sinistro e appoggiatela sul piede sinistro per fissarla. In questo modo si crea un angolo di oltre 90 gradi nella corda (forma a J). Una volta che la corda è fissata al piede, la si afferra di nuovo con le mani, una alla volta, e il processo ricomincia da capo (si può cambiare lato).

Tentativi:

Tre, viene segnato il miglior tentativo.

Misurazione:

Il tempo dal comando di partenza fino a quando il partecipante tocca il 4.

Controllo:

Il conduttore della prova si assicura che il concorrente non tocchi la corda prima del comando di partenza. Dal comando di partenza, il responsabile del test lascia scorrere il tempo fino a quando il partecipante non tocca il segno dei 4,5 m.
Il risultato viene registrato direttamente per via elettronica o trasferito successivamente da una scheda di valutazione a un dispositivo elettronico.

Valutazione:

Schede di valutazione e programmi di valutazione elettronici sono disponibili per tutti i test sportivi:
www.armee.ch/sportausbildung
-> download -> test sportivi -> valutazione -> arrampicata

Materiale

Una corda attaccata al soffitto (4,5 m), 2 tappetini morbidi piccoli/grandi, 1 cronometro, foglio di controllo dell'arrampicata con materiale di scrittura, eventualmente un dispositivo per la raccolta elettronica dei dati.

QR-Code