Squat ► squat

Tema
Forza
Mezzi ausiliari
Elastisches Gummiband, Mini-Band
Parte del corpo
Parte inferiore
Gruppo muscolare
Oberschenkelmuskulatur (vorne), Gesässmuskulatur, Adduktoren
Organizzazione

Lavoro individiale

Durata (mm:ss)
00:00
Descrizione

Stando in piedi con i piedi alla larghezza delle spalle, le braccia sospese, appoggiate sui fianchi, piegate ad angolo o davanti a voi all'altezza del petto, tendete una fascia elastica tra le gambe (mettete la fascia intorno alle cosce leggermente sopra le ginocchia). Piegate le ginocchia (spingendo contemporaneamente verso l'esterno) fino a formare un angolo retto nelle articolazioni delle ginocchia (i glutei sono all'incirca all'altezza delle ginocchia) e tornate alla posizione di partenza.

Attenzione:
Muovete i glutei all'indietro, non le ginocchia in avanti. Tenere le ginocchia dietro le punte dei piedi. Mantenere sempre la schiena dritta (tendere il core), distribuire il peso su tutto il piede, spingere le ginocchia verso l'esterno (non inclinarle verso l'interno). Un supporto per i talloni rende l'esercizio più facile.

Alleggerire:
Scegliere un elastico con minore resistenza; non abbassare troppo i glutei (maggiore angolo nelle ginocchia).

Indurire:
Scegliere un elastico con maggiore resistenza; tenere un peso aggiuntivo (sulle spalle, davanti a sé o con le braccia appese tra le mani); supporto instabile.

Materiale

1 mini banda

1 tappetino morbido (piccolo)/superficie rialzata ► rendere l'esercizio più facile (posizione)
1 gomitolo di peso/palla medica/disco di peso/bilanciere/sacco a pelo/2 manubri ► rendere l'esercizio più difficile (peso aggiuntivo)
1 cuscino di equilibrio/tavola di equilibrio ► rendere l'esercizio più difficile (superficie instabile)

QR-Code