Stimolare la circolazione


La prima parte del riscaldamento ha lo scopo di far salire i partecipanti e di farli entrare nello stato d'animo giusto per la lezione sportiva che sta per iniziare. Per evitare un'eccessiva fase di raffreddamento tra il riscaldamento e la parte principale, è possibile effettuare alcune spiegazioni/dimostrazioni prima dell'inizio effettivo della lezione, che altrimenti porterebbero via tempo inutile nella transizione alla parte principale e abbasserebbero la curva di carico. L'obiettivo del riscaldamento attivo generale, ad esempio sotto forma di corsa di riscaldamento, è quello di aumentare la temperatura del corpo e dei muscoli. Quando si raggiunge la temperatura ottimale, tutte le reazioni fisiologiche decisive per le prestazioni motorie avvengono con la massima efficienza. Durante il riscaldamento, il lavoro dei grandi gruppi muscolari determina un aumento della produzione di calore. Una corsa al trotto di 15-20 minuti, ad esempio, porta a un aumento della temperatura corporea fino a circa 38,5° Celsius. La temperatura ottimale per la successiva attività sportiva si aggira intorno ai 38,5-39° C.

La forma classica di stimolazione della circolazione è il jogging leggero, in cui si possono integrare alcuni esercizi sia per gli arti inferiori che per quelli superiori (ad esempio, alzate di tallone, alzate di ginocchio, trasferimenti laterali, cerchi di braccia - vedi ABC della corsa). La stimolazione della circolazione è quindi combinata con la mobilizzazione delle articolazioni. Tuttavia, questa parte del riscaldamento non deve consistere solo in giri di campo e in esercizi standard integrati, perché può essere utilizzata anche come occasione per integrare giochi e spirito di squadra. In questo modo si garantisce che il riscaldamento sia più vario e più divertente/motivante. Per i bambini non ci sono praticamente limiti alla scelta di giochi piccoli e grandi, mentre è diverso per gli atleti più grandi. Per i livelli più alti, è auspicabile scegliere giochi che non siano in contraddizione con gli elementi fondamentali della sezione principale seguente. Ad esempio, la pallacanestro è adatta al tema del salto in alto nell'atletica grazie ai salti (ad esempio per il tiro a canestro) o i giochi simili alla pallamano come il baseball sono adatti per il riscaldamento dei lanciatori.

Infine, la parte introduttiva della sessione di allenamento deve essere organizzata in modo efficiente e, se possibile, con gli stessi attrezzi (ad esempio, palloni, corda per saltare, tappetini, fasce, tubi di alimentazione) che verranno utilizzati nella lezione successiva. Questo perché una perdita di tempo nell'organizzazione significa sempre meno allenamento.


Più info: