Rilassamento / massaggio
I massaggi sono utilizzati a scopo terapeutico in molte culture. Oggi esiste una gamma quasi ingestibile di tecniche di massaggio diverse. Gli effetti sul corpo possono variare a seconda del tipo di massaggio. Una caratteristica comune è che la pelle, i muscoli e il tessuto connettivo vengono influenzati meccanicamente. Questa influenza si ottiene attraverso stimoli di pressione, stiramento o trazione. Le varie tecniche di massaggio stimolano la circolazione sanguigna nella pelle e nei muscoli. Inoltre, il metabolismo cellulare nei tessuti viene stimolato e la pressione sanguigna e il battito cardiaco si abbassano. Il massaggio della pelle e dei muscoli ha anche un effetto rilassante. Inoltre, è possibile sciogliere gli indurimenti muscolari e le aderenze. Di conseguenza, il massaggio può anche avere un effetto antidolorifico. Tuttavia, non solo il corpo, ma anche la mente trova un massaggio rilassante, poiché il tocco delicato può ridurre lo stress. Va notato che il massaggio può avere un effetto positivo non solo sulla zona direttamente trattata, ma anche sull'intero organismo. Si dice che il massaggio abbia un effetto benefico anche sugli organi interni attraverso i cosiddetti archi riflessi. Il massaggio dovrebbe essere evitato in caso di infiammazioni acute, malattie della pelle, lesioni traumatiche o ferite aperte.
I metodi più comunemente utilizzati sono:
Massaggio svedese
Il massaggio svedese comprende il massaggio classico, il massaggio sportivo e il massaggio dei tessuti profondi. L'obiettivo è quello di trattare i nodi (trigger point) e le tensioni muscolari, nonché i disturbi muscolo-scheletrici. Vengono utilizzate cinque diverse tecniche di massaggio: Effleurage (accarezzamento), pertissage (impastamento), frizione (sfregamento), tapotement (picchiettamento) e vibrazione (tremolio).
Massaggio sportivo: è un'integrazione del massaggio classico. Questa forma di massaggio è specificamente adattata alle esigenze dell'atleta (e alle sue aree problematiche). Un massaggio sportivo è di solito più vigoroso di un massaggio tradizionale, poiché si presume che l'atleta sia particolarmente robusto. Il massaggio più energico assicura che la pelle sia particolarmente irrorata di sangue. Nello sport, i massaggi sono spesso utilizzati dopo uno sforzo intenso. I massaggi lunghi e intensivi dovrebbero essere eseguiti solo un'ora dopo lo sforzo. I massaggi più leggeri, ad esempio con le palline da massaggio, possono essere utilizzati subito dopo l'esercizio. Tuttavia, possono essere utilizzati anche durante l'allenamento per aumentarne l'efficacia. Il massaggio può essere utilizzato anche per prepararsi a una gara, poiché scioglie e riscalda passivamente i muscoli.
Massaggio tailandese
I singoli punti delle linee energetiche del corpo vengono trattati per sciogliere tensioni e indurimenti. Il terapeuta usa i pollici, i palmi delle mani, i gomiti o anche i piedi per farlo.
Shiatsu
Lo Shiatsu (giapponese: pressione con le dita) combina tecniche di digitopressione (massaggio con pressione delle dita) con tecniche di massaggio moderne come lo stretching o la rotazione delle articolazioni. Questa forma di massaggio si basa sugli stessi principi dell'agopuntura: i punti di pressione sono situati sulle linee energetiche, note come meridiani, che percorrono tutto il corpo.
Riflessologia plantare
Si basa sul presupposto che l'intero corpo e i suoi organi siano rappresentati sulla pianta del piede. Toccare e massaggiare alcuni punti di pressione sulla pianta del piede e sulle dita ha un effetto stimolante su varie parti del corpo e sugli organi.
Massaggio con timbro alle erbe
Il corpo viene massaggiato con oli caldi e timbri caldi alle erbe (erbe avvolte in un tessuto di cotone). L'accarezzamento dei punti meridiani porta al rilassamento e all'equilibrio.
Massaggio ayurvedico
Il corpo viene massaggiato delicatamente con oli a base di erbe e sfioramenti ritmici.
Massaggio con pietre calde
Il corpo viene massaggiato con olio e pietre rotonde e lisce riscaldate a circa 60 gradi. Il calore ha un effetto piacevole, allevia le tensioni e stimola la circolazione sanguigna.