Test di corsa di 12 minuti
Il test di corsa di 12 minuti è molto semplice da eseguire e fornisce una buona indicazione della prestazione aerobica.
Per eseguire il test si sceglie una pista piana. Il terreno deve essere solido (una pista alettata, ad esempio, non è adatta perché il carico aggiuntivo causato dalla superficie morbida distorce la valutazione). È preferibile una pista circolare o un giro definito all'interno del padiglione (ad esempio, una corsa per 8 persone). Il risultato del test è la distanza percorsa in 12 minuti. Per calcolare la distanza, è necessario misurare la lunghezza totale di un giro e marcare i tratti (ad esempio, ogni 50 metri). Il risultato finale è determinato moltiplicando il numero di giri per la distanza di un giro e aggiungendo la distanza percorsa nell'ultimo giro (il più vicino marcatore di 50 metri). L'ideale sarebbe creare tabelle di punteggio speciali (tabelle dei percentili) per determinati gruppi di soggetti del test utilizzando metodi statistici. Altrimenti, per valutare le prestazioni si possono utilizzare le seguenti tabelle:
Distanza percorsa [m] nel test di corsa di 12 minuti: Tabella 1 = Cooper; Tabella 2 = Military.
Logicamente, in questo test è possibile calcolare anche la velocità media di esecuzione:
Anche la soglia anaerobica può essere stimata. Gli atleti non allenati corrono quasi esattamente alla loro soglia anaerobica individuale durante i 12 minuti, mentre gli atleti allenati corrono sempre circa 1 km/h in più rispetto alla soglia anaerobica. Il confronto con la soglia anaerobica (v iANS) è quindi il seguente:
I valori corrispondenti di VO2Max possono essere assegnati per stimare la prestazione di corsa nel test di corsa di 12 minuti. Ecco un esempio:
Più info: