Esecuzione di procedure diagnostiche / esami e test


In generale, l'obiettivo delle procedure di diagnosi delle prestazioni è quello di classificare le prestazioni degli atleti sulla base di cifre. L'intento è quello di poter fare un'affermazione quantitativa sulla prestazione dell'atleta. Queste procedure non possono fare affermazioni sulle caratteristiche qualitative della prestazione. Le procedure di diagnostica della prestazione descrivono quindi solo aree parziali della prestazione (ad esempio, la prestazione di resistenza di un calciatore può essere determinata con il test di Conconi; la capacità di dribbling con la palla o la forza mentale non possono essere registrate).

Lo scopo della diagnostica della prestazione è quello di determinare la prestazione attuale di un atleta e di registrare eventuali cambiamenti nella prestazione ottenuti ripetendo il test. È quindi importante che le procedure del test siano sempre identiche, in modo che i risultati siano comparabili anche quando vengono eseguiti più volte. I risultati della diagnostica delle prestazioni sono utilizzati anche per la gestione dell'allenamento, per la progettazione dell'allenamento e possono essere utilizzati come fattore motivazionale.

I test devono soddisfare i criteri di qualità scientifica (oggettività, affidabilità, validità) e devono essere semplici, poco costosi e facili da eseguire.


Più info: