Test di corsa Conconi / corsa di resistenza progressiva


Test di corsa Conconi

Il test di Conconi è un test di prestazione per valutare la capacità di resistenza. Viene determinata la cosiddetta soglia di Conconi, che corrisponde grosso modo alla soglia anaerobica individuale. Durante il test vengono misurate la velocità di corsa e la frequenza cardiaca. A seconda dell'apparecchiatura, è possibile misurare anche il lattato al termine del test, ma non è una parte obbligatoria della procedura del test.

Per effettuare il test si sceglie un percorso pianeggiante. Il terreno deve essere solido (una pista alettata, ad esempio, non è adatta perché il carico aggiuntivo causato dal terreno morbido altera la valutazione). La pista di atletica di 300/400 m è la più adatta. È necessario un marcatore ogni 10 metri per controllare la velocità di corsa dei partecipanti mediante un segnale acustico di guida. Il soggetto inizia il test a una velocità di 7 o 8 km/h, che viene aumentata di 0,5 km/h ogni 200 metri. L'esercizio viene annullato se la persona sottoposta al test non riesce più a mantenere il ritmo impostato (non raggiunge in tempo il successivo indicatore di 10 m). La frequenza cardiaca viene registrata con un cardiofrequenzimetro (con funzione di memoria) e trasferita a un programma informatico tramite un'interfaccia dopo il test, in modo da creare un grafico (velocità di corsa/frequenza cardiaca). Di solito è possibile riconoscere il punto di deflessione e determinare la soglia Conconi (di solito leggermente più alta della soglia anaerobica effettiva). Importante: il test è significativo solo se la persona sottoposta al test si spinge fino al proprio limite di prestazione personale e non interrompe il test troppo presto.

La curva della frequenza cardiaca analizzata dal computer dovrebbe mostrare un punto di flessione nella curva per circa l'80% dei soggetti che si sottopongono al test, definito come soglia Conconi. Con le informazioni sulla soglia di Conconi personale, è possibile stimare le prestazioni su determinate distanze di corsa utilizzando tabelle di confronto. Le informazioni sulla velocità e sulla frequenza cardiaca vengono utilizzate anche per calcolare gli intervalli di intensità per l'allenamento di resistenza. Gli svantaggi del test sono, oltre al 20% di soggetti la cui curva del polso non mostra un punto di deflessione, la dipendenza dalle condizioni esterne (tempo, temperatura, vento) e lo sforzo massimo richiesto. La motivazione a sforzarsi al massimo può variare notevolmente. Se si vogliono mettere alla prova i risultati, si può eseguire una corsa di 30 minuti alla velocità di soglia determinata, seguita da una misurazione del lattato.


Corsa progressiva di resistenza (all'aperto)

In ambito militare, il test di Conconi viene eseguito in forma molto simile con il nome di corsa di resistenza progressiva. La differenza è che il test inizia a 8,5 km/h e per la valutazione è disponibile una tabella di marcia:

Test di corsa Conconi / corsa di resistenza progressiva

Corsa di resistenza progressiva (indoor)

Se le condizioni (ad esempio, freddo, pioggia, neve, ghiaccio) non consentono di svolgere la prova di resistenza progressiva in un impianto all'aperto, la prova può essere spostata al chiuso. In questo caso, però, il circuito diventa una corsa a navetta. Al segnale di partenza, il partecipante corre verso la linea di base opposta (a 20 metri di distanza). Durante la corsa di resistenza progressiva, i partecipanti devono raggiungere la linea successiva (linea di base o linea centrale) a ogni segnale acustico. In corrispondenza delle linee di base, il partecipante si gira, attraversando la linea con almeno una parte del piede. I partecipanti oscillano quindi avanti e indietro tra le linee di base finché non riescono più a seguire la velocità del segnale di controllo (raggiungono la linea successiva troppo tardi). Poiché la rotazione sulle linee di base comporta un'ulteriore sollecitazione per la persona sottoposta al test (stop-and-go), la tabella di valutazione per la corsa a navetta di 20 m differisce dalla variante su pista circolare.

Test di corsa Conconi / corsa di resistenza progressiva

Più info: