Test del livello di lattato
Il test del passo del lattato è un metodo affidabile per determinare la prestazione aerobica. Il test può essere eseguito su un tapis roulant, un cicloergometro o un vogatore e, se necessario, come prova sul campo su una pista da corsa. I valori misurati possono essere utilizzati per determinare la soglia anaerobica. I risultati possono essere utilizzati per valutare lo sviluppo delle prestazioni e per controllare l'allenamento.
Il carico (prestazione) viene aumentato di fase in fase. Il test viene annullato quando non è più possibile mantenere la prestazione richiesta.
Cicloergometro: Carico iniziale 80 watt, durata della fase 3 minuti, aumento del carico di 30 watt per ogni fase, nessuna pausa tra le fasi.
Tapis roulant/pista da corsa: prestazione iniziale da 5,4 a 12,6 km/h, durata della tappa 3 minuti, aumento del carico di 1,8 km/h per tappa, pausa di 30 secondi tra le tappe per il prelievo di sangue.
Valori misurati: la frequenza cardiaca viene registrata in continuo, la concentrazione di lattato nel sangue viene determinata alla fine di ogni tappa e 2 minuti dopo la fine del test, il valore di Borg (6-20) viene registrato alla fine di ogni tappa.
Più info: