Test dello yo-yo
Il test è adatto per valutare le prestazioni aerobiche negli sport di gioco caratterizzati da uno sforzo intermittente e da continui stop-and-go.
Il test YoYo si svolge sotto forma di corsa a pendolo, in cui la velocità di corsa viene impostata da un segnale acustico di controllo e aumentata ogni minuto accorciando gli intervalli del segnale. Esistono tre varianti del test:
Test YoYo continuo
Qui sono segnate due linee a 20 metri l'una dall'altra. Il soggetto esaminato corre avanti e indietro tra le due linee alla velocità specificata dal segnale guida. La velocità di corsa viene aumentata di minuto in minuto. Il test viene annullato se non si raggiunge una linea contemporaneamente al segnale acustico per la seconda volta (toccando la linea con il piede).
Test YoYo intermittente
Lo YoYo Intermittent Recovery Test si differenzia dalla versione continua per l'integrazione di una breve fase di recupero. Dopo ogni 2 x 20 metri di corsa (avanti e indietro), la persona sottoposta al test deve camminare per 2 x 5 metri (andata e ritorno) per recuperare un po'. Il tempo di recupero è di 10 secondi prima di iniziare la corsa successiva (da fermo). Nel test di resistenza intermittente YoYo, la larghezza della zona di recupero è di soli 2,5 metri invece di 5 metri e la fase di recupero è quindi di soli 5 secondi.
Il software per l'esecuzione e l'analisi dei test YoYo può essere scaricato da Internet utilizzando il termine di ricerca "Beep Test Software". Il consumo di ossigeno viene calcolato inserendo l'età, il livello di velocità e gli intervalli completati al rispettivo livello. La formula è: VO2Max = distanza in m x 0,0136 + 45,3. Il risultato consente di effettuare confronti trasversali e longitudinali. Una tabella può essere utilizzata come registro per registrare quando i singoli soggetti interrompono il test.
Più info: