Badminton


Idea di gioco:
Due parti cercano di conquistare punti direttamente colpendo abilmente la navetta o forzando un errore dell'avversario.

Come segnare un punto:
Un punto viene segnato se la navetta atterra nel campo dell'avversario o se l'avversario non è in grado di restituire la navetta secondo le regole.

Campo da gioco:
Campo da badminton, altezza della rete 1,55 m.
Singolo: interno della linea laterale; linea di fondo.
Doppio: linea laterale esterna; linea di fondo.
Quando si serve, il campo è delimitato dalla linea di servizio anteriore.

Numero di partecipanti:
1 contro 1 (singolare), 2 contro 2 (doppio).

Regole del gioco:
Ciascuna parte può segnare indipendentemente dal diritto di servire. Il giocatore che ha vinto il punto precedente ha il diritto di servire. Il giocatore che serve deve stare nel proprio settore di servizio e giocare la navetta in diagonale nel settore di servizio dell'avversario. Se il proprio punteggio è pari, il servizio viene effettuato dal proprio settore destro; se il proprio punteggio è dispari, il servizio viene effettuato dal settore sinistro. Il servizio è sotto la vita e la navetta può toccare la rete durante il servizio (senza ripetizioni).
È considerato un fallo se la navetta non attraversa la rete, se tocca la parete, il soffitto o il pavimento fuori dal campo, o se una parte o una racchetta toccano la rete.
Un set dura 21 punti. Per vincere un set è necessario uno scarto di almeno 2 punti (cioè il gioco continua fino a quando una delle parti ha un vantaggio di due punti) e si gioca a due set vincenti..
Doppio: il diritto di servire passa all'avversario dopo un fallo. Se il diritto di servire cambia, cambia anche la persona che serve all'interno della squadra. Ciascuna parte può servire una sola volta.


Più info: