Gioco / Lotta / Ginnastica
La parte principale di una lezione di sport può essere riempita con una varietà di contenuti, e i giochi sono l'opzione più popolare dal punto di vista dei partecipanti. I giochi sono divertenti e forniscono una distrazione dalla vita quotidiana. Se lo si desidera, attraverso i giochi si può incoraggiare l'idea della competizione. Tuttavia, affinché i piccoli giochi e i giochi di squadra funzionino, devono essere familiarizzati e sperimentati attraverso un set-up adattato e moduli di pratica con le relative regole. L'organizzatore del gioco può modificare le condizioni, ad esempio per semplificare un gioco per aumentare la fluidità o per renderlo più difficile per considerazioni tattiche.
Aggiustamenti spaziali: Aumentare/diminuire le dimensioni del campo, aumentare/diminuire il numero di porte/zone bersaglio, includere muri, definire una certa tecnica per zone definite, ecc.
Aggiustamenti normativi: Prescrivere una determinata tecnica, specificare il numero di contatti con la palla, stabilire compiti aggiuntivi, fissare limiti di tempo, inasprire/allentare le regole, ecc.
Aggiustamenti dei materiali: Utilizzare attrezzature diverse con proprietà diverse, cambiare il numero di palloni, cambiare la natura/dimensione dei palloni, variare la pavimentazione, ecc.
Adattamenti tattici: Numeri superiori/inferiori/uguali, giochi di coppia, linee guida tattiche, ecc.
Regolazioni: Forza-spazio-tempo (mnemonico)
È anche possibile aggiungere aspetti educativi al gioco, ad esempio per migliorare il fair play, il lavoro di squadra o la capacità di lettura del gioco. Si possono introdurre handicap (peso aggiuntivo, maggiore distanza, vantaggio, ecc.), variare la complessità, richiedere diversi comportamenti (giocare contro/con o uno accanto all'altro), regolare lo sforzo fisico e mentale e selezionare di conseguenza il livello di difficoltà del compito.
Gli aspetti sociali, sotto forma di comportamento rispettoso con e contro gli altri, possono essere allenati anche attraverso i giochi di lotta e di rissa, che promuovono anche la forma fisica. Oltre alla forma fisica, le capacità di coordinazione giocano un ruolo importante nella ginnastica al suolo o agli attrezzi.
Tutti i contenuti delle lezioni comportano un certo potenziale di rischio e corrispondenti livelli di difficoltà. L'animatore sportivo deve quindi valutare correttamente le esigenze personali dei partecipanti per non sovraccaricare nessuno e prevenire infortuni. D'altro canto, è importante non sottovalutare i partecipanti e sfidarli/incoraggiarli sempre con contenuti di lezione mirati. Il programma materiale per lo sport nell'esercito (regolamento 51.041.01) tiene conto di questo processo di pensiero, facendo sì che nelle prime settimane di scuola reclute (RS) si pratichino solo giochi di contenimento (giochi in rete). In altre parole, giochi con un basso potenziale di rischio. I giochi che, secondo le statistiche, presentano un rischio maggiore di infortunio entrano in gioco solo con il progredire della scuola reclute e l'aumento della resistenza fisica. Anche i giochi di lotta e di rissa e la ginnastica a corpo libero o con gli attrezzi si svolgono solo a partire dalla metà della RS, perché a questo punto i partecipanti si conoscono già, il che rende più facile lottare in modo rispettoso o assicurarsi l'un l'altro durante un esercizio. L'obiettivo del programma materiale è quello di contribuire alla prevenzione degli infortuni aumentando progressivamente il carico e tenendo conto dell'individualità (diversi livelli di prestazione) per evitare sospensioni o addirittura dimissioni mediche. La continuità, cioè l'attività fisica regolare, è un fattore elementare. Inoltre, il programma del materiale offre una grande varietà, poiché sappiamo tutti che i gusti sono diversi, quindi la variazione del contenuto delle lezioni dovrebbe garantire che ci sia qualcosa per tutti e mantenere alta la motivazione. Dopo tutto, l'obiettivo è sempre quello di trasmettere ai partecipanti la gioia del movimento per motivarli a fare sport in modo autonomo. Se le tre L - imparare, ridere, esibirsi - sono presenti in ogni lezione, ci sono buone probabilità che i partecipanti siano soddisfatti delle lezioni di sport e si divertano.