Pallacanestro


Idea di gioco:
Passaggio rapido e preciso della palla davanti al canestro avversario e attacco finale con tiro diretto a canestro o attraverso il tabellone. La squadra avversaria ha il compito di respingere l'attacco, di entrare in possesso della palla e di andare in attacco a sua volta.

Punti segnati:
Un canestro dal campo vale 2 punti. Un tiro da oltre la linea dei 3 punti vale 3 punti. Un tiro libero affondato segna 1 punto.

Campo di gioco:
Campo da basket (15 x 28 m), canestro con pannello di rimbalzo. Altezza del canestro 3,05 m.

Numero di partecipanti:
5 contro 5.

Regole del gioco:
Il gioco inizia con una palla di rimbalzo al centro del campo. Se la palla esce dal campo, la squadra avversaria la rimette in gioco con una rimessa dal bordo del campo. Dopo aver segnato un punto, il diritto di attaccare cambia e la palla viene rimessa in gioco dalla linea di fondo sul lato della porta con una rimessa in gioco (tranne nel caso di diversi tiri liberi). Se la squadra che attacca ha superato la linea centrale e si trova nella metà campo avversaria, non può passare la palla nella propria metà campo.
Il gioco si svolge per lo più senza contatto fisico. Si può fare al massimo un passo con la palla in mano senza rimbalzo o passaggio (fallo di passo). Sono vietati anche i cosiddetti raddoppi (catch-bounce-catch-bounce). Sono consentiti i passi a stella con la palla in mano (una gamba rimane saldamente a terra). Se il lanciatore è ostacolato, gli sono concessi dei tiri liberi (2 tiri liberi all'interno o 3 tiri liberi all'esterno della linea dei 3 punti).
Nella pallacanestro ci sono diverse regole per le violazioni del tempo. Per un attacco si hanno a disposizione un massimo di 24 secondi, per cui è necessario aver superato la linea centrale entro 8 secondi. Nessun giocatore della squadra in possesso di palla può rimanere nella zona ristretta dell'avversario (trapezio tra la linea di fondo e la linea di tiro libero) per più di 3 secondi. Un giocatore ha 5 secondi per rimettere in gioco la palla dopo aver vinto un punto o aver lasciato il campo.


Più info: