FooBaSKILL
Idea di gioco:
Due squadre giocano una contro l'altra. Su un lato del campo ci sono due scatole svedesi, ognuna con un cono di maiale o la porta FooBaSKILL in cima, che servono come porte da calcio. In questa metà campo si gioca a calcio. Sull'altra metà c'è un canestro dove si gioca a basket normale. Al centro della sala, i giocatori passano da uno sport all'altro. Nel secondo tempo, i ruoli si invertono. L'obiettivo è segnare il maggior numero di punti (gol e canestri).
Punti segnati:
Calcio a 5:
1 punto: la palla tocca la parte inferiore della scatola svedese (struttura in legno). I giocatori possono mirare a 360° della scatola
2 punti: Il pallone tocca la parte inferiore dell'area svedese e viene fermato (intercettato) da un giocatore della stessa squadra o dallo stesso calciatore con la suola della scarpa prima che superi la linea centrale (seconda intenzione offensiva nel calcio). Viene assegnato un solo punto se il pallone viene intercettato da un difensore.
3 punti: La palla abbatte il cono del juggernaut o attraversa la porta di FooBaSKILL.
0 punti: Nessun punto viene assegnato se la palla tocca la parte superiore dell'area di gioco. Il gioco continua senza interruzioni.
Basketball:
1 punto: la palla rimbalza sul tabellone da basket senza toccare l'anello e cade a terra.
2 punti: La palla rimbalza dal tabellone senza toccare l'anello e viene afferrata da un altro membro della squadra con entrambe le mani prima di cadere a terra (rimbalzo offensivo nella pallacanestro).
3 punti: La palla viene messa nel canestro.
0 punti: Nessun punto viene assegnato se la palla tocca il canestro (il gioco continua senza interruzioni), o se la palla tocca il retro del tabellone, il bordo del tabellone o la struttura di supporto (conta come un fallo), o se la palla rimbalza sul tabellone senza toccare il canestro e viene presa dalla squadra avversaria con due mani prima che la palla tocchi il pavimento (il gioco continua senza interruzioni).
Campo di gioco:
22 x 42 m (con pareti del corridoio).
Numero di partecipanti:
4 contro 4 (o 5 contro 5).
Regole di gioco:
Il calcio d'inizio della partita e all'inizio del secondo tempo avviene al centro del campo con una palla a rimbalzo come nella pallacanestro. La palla deve essere passata a un compagno da uno dei due giocatori nel cerchio centrale. Gli altri giocatori si distribuiscono liberamente su tutto il campo, ma al di fuori del cerchio centrale.
Dopo che è stato segnato un punto nel calcio o nella pallacanestro, la palla viene giocata di nuovo il più velocemente possibile. Questo avviene nel punto in cui la palla viene afferrata dal difensore. Il face-off avviene immediatamente con un passaggio.
Si applicano le regole di base del calcio e del basket indoor classico.
In caso di violazione delle regole, il gioco prosegue con una rimessa/gioco nel punto in cui si è verificato l'errore. Se si effettua un tiro verso la porta di calcio con l'intenzione di rovesciare il cono di porta o di colpire la porta FooBaSKILL, la palla non deve superare l'altezza di questi elementi. Se ciò avviene comunque, si tratta di un fallo e la palla va alla squadra in difesa.
È un fallo se:
la palla tocca il soffitto della sala o altre attrezzature sospese.
La palla tocca il bordo del tabellone di pallacanestro.
La palla tocca la parte posteriore del tabellone o la struttura di supporto.
Il placcaggio nel FooBaSKILL è generalmente vietato.
Le pareti del palazzetto dello sport fanno parte del campo di gioco. È consentito giocare con le pareti sia nel calcio che nella pallacanestro (autopassaggio con il muro, passaggio sopra il muro al compagno, segnare un gol con l'aiuto delle pareti).
La partita si gioca due volte per cinque minuti. Durante il primo tempo, una squadra attacca nel calcio e difende nel basket. Nel secondo tempo i ruoli si invertono.