Frisbee Ultimate / gioco con howler
Idea di gioco:
La squadra in possesso del frisbee/canestro cerca di spostarlo verso l'area di meta. La squadra avversaria cerca di fermare questo movimento e di forzare il possesso del materiale di gioco attraverso un "turnover" (vedi regole del gioco). La palla può essere spostata solo con lanci da un giocatore all'altro.
Punti da segnare:
L'obiettivo è prendere l'attrezzo di gioco (frisbee/hoop) nell'area di meta opposta dopo un passaggio di un compagno di squadra e segnare così un punto.
Campo di gioco:
Campo rettangolare con un'area di meta ad ogni estremità. All'aperto 64 x 37 m con un'area di fondo di 18 m, al coperto 40 x 25 m con un'area di fondo di 15 m.
Il campo è delimitato da coni. I collegamenti tra di essi formano le linee laterali o di uscita.
Numero di finali:
7 contro 7 all'aperto, 5 contro 5 al coperto.
Regole del gioco:
All'inizio della partita e dopo ogni punto, le squadre si schierano sulla linea di fondo campo. La squadra che inizia o che ha appena segnato lancia un passaggio alto e lungo verso l'area di meta avversaria (lancio). Non appena il disco viene rilasciato, tutti i partecipanti possono muoversi liberamente sul campo. L'altra squadra può raccogliere il disco e iniziare il gioco.
Il disco può essere lanciato in qualsiasi direzione. Il giocatore con il disco in mano non può né camminare né correre, sono consentiti solo passi stellari (una gamba rimane saldamente a terra). Tuttavia, se il disco viene preso durante la corsa, il movimento può essere rallentato del numero di passi richiesto. Il disco non può essere passato, ma deve spostarsi da A a B attraverso l'aria. Se gli attaccanti non riescono a prendere il disco (il disco tocca il terreno, vola fuori dal campo o l'avversario lo intercetta o lo fa cadere a terra), la squadra in difesa entra in possesso del disco e attacca. Questo viene definito "turnover". Il gioco non viene interrotto.
Il difensore che copre il lanciatore deve tenersi ad almeno un braccio di distanza. Solo un giocatore alla volta può coprire il lanciatore; il difensore successivo deve trovarsi ad almeno tre metri di distanza. L'attaccante deve giocare il frisbee dopo un massimo di 10 secondi. Per segnalarlo, il difensore conta i secondi ad alta voce.
Non è consentito il contatto fisico o il placcaggio. Ogni giocatore è responsabile della segnalazione di un'infrazione alle regole. Non c'è un arbitro. Il fair play è quindi molto importante. Se un attaccante e un difensore prendono il disco nello stesso momento, il disco appartiene all'attaccante.
Dopo aver segnato un punto, le squadre si scambiano le parti. La squadra che ha segnato il punto ricomincia con un lancio verso la squadra avversaria.
Le regole per giocare con l'ululone sono le stesse del Frisbee Ultimate.
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