Intercrosse / Lacrosse
Idea di gioco:
Due squadre con diversi giocatori esterni e un portiere giocano la palla nella porta avversaria attaccando abilmente con il bastone da cross. Un buon comportamento difensivo deve impedire all'avversario di fare gol.
Segnare un gol:
Un gol viene segnato quando la palla supera completamente la linea di porta.
Campo da gioco:
Campo da pallamano (20 x 40 m). Porte (Floorball) con un cerchio di 2,75 m di raggio.
Numero di partecipanti:
5 contro 5 (4 giocatori esterni più 1 portiere).
Regole del gioco:
La palla viene giocata in campo dal portiere al momento del calcio d'inizio. La palla può essere maneggiata solo con il bastone. Non può essere colpita o passata con il corpo. Un giocatore può tenere la palla nel canestro per un massimo di 5 secondi. Se una palla finisce fuori dal campo, il giocatore che la rimette in gioco può correre in campo con la palla o effettuare un passaggio dalla linea laterale (rispettare la regola dei 5 secondi). Se la palla cade a terra, i giocatori possono raccoglierla con il bastone o "coprirla". Per "coprire" la palla, bisogna coprirla con il cesto del bastone. Dopo aver coperto la palla con il cesto, gli avversari devono mantenere una distanza di 3 metri e il giocatore con la palla deve effettuare un passaggio (non è possibile continuare a correre dopo aver coperto la palla). Un attacco deve essere completato entro 30 secondi.
L'Intercrosse si gioca senza contatto tra corpo/corpo e corpo/bastone. Il giocatore con la palla può solo correre o stare in piedi (è consentito lo star step), camminare è vietato. Quando si corre, il bastone deve essere tenuto con entrambe le mani. È consentito prendere, lanciare o "coprire" con una sola mano. La palla non può essere toccata con la mano.
Il cerchio intorno alle porte ha un raggio di 2,75 metri. Gli attaccanti non possono entrare in questa zona. All'interno di questo cerchio, tuttavia, il portiere può difendere la palla con il corpo e guidarla con la mano.
È necessario osservare una rigorosa difesa a uomo. Ogni difensore deve essere assegnato a un attaccante, poiché è vietata la copertura a zona o il cosiddetto raddoppio degli attaccanti. Poiché il difensore non può attaccare l'attaccante, deve cercare di limitarne abilmente la corsa e le vie di passaggio, intercettare i passaggi e assicurarsi rapidamente i palloni liberi.
Lacrosse:
Rispetto all'intercrosse, che si gioca al chiuso, il lacrosse si svolge all'aperto. Anche per il lacrosse valgono regole diverse in termini di contatto fisico. Per motivi di sicurezza, tuttavia, nelle lezioni di sport all'aperto valgono le stesse regole dell'intercrosse.
Più info: