Kin-ball


Idea di gioco:
Una squadra lancia la palla e chiama il colore di una delle altre due squadre. La squadra designata deve prendere la palla prima che tocchi terra. Lo scopo del gioco è lanciare la palla all'altra squadra in modo che non possa prenderla prima che tocchi terra.

Punti segnati:
Se la squadra che riceve la palla la lascia cadere, le altre due squadre segnano un punto ciascuna.
Se la squadra che serve (o il server stesso) commette un errore, le altre due squadre segnano un punto ciascuna.

Campo di gioco:
L'intera sala (massimo 21 x 21 m). Le pareti, il soffitto e gli oggetti presenti nel palazzetto dello sport (canestro, ecc.) non fanno parte del campo di gioco e devono essere considerati fuori campo.

Numero di partecipanti:
4:4:4; tre squadre con 4 giocatori ciascuna.

Regole del gioco:
La squadra che serve determina la squadra che deve ricevere la palla. Prima di eseguire il servizio, il giocatore al servizio deve pronunciare la parola "Omnikin" seguita dal colore della squadra avversaria di sua scelta. Solo allora può colpire la palla verso l'alto o in orizzontale con una o entrambe le braccia. La palla deve volare per almeno 1,8 metri. La squadra il cui colore è stato chiamato ad alta voce diventa la squadra ricevente e deve controllare la palla prima che tocchi terra. Si può controllare la palla con qualsiasi parte del corpo, senza prenderla o aggrapparsi ad essa. Se la palla viene toccata solo da uno o due giocatori durante la ricezione, questi possono muoversi sul campo tenendo la palla in mano o passandosela a vicenda. In questo modo, possono ostacolare la difesa avversaria sul servizio successivo. Non appena tre giocatori della squadra hanno toccato la palla, questa deve essere fermata. A questo punto la palla deve essere servita di nuovo.
Se si commette un errore, l'arbitro fischia e ferma il gioco. L'arbitro ripone la palla nel punto in cui è stato commesso l'errore e la consegna alla squadra che ha commesso l'errore. Le altre due squadre ricevono un punto ciascuna.
Ci sono errori quando

  • il giocatore al servizio colpisce la palla direttamente fuori dal campo (la palla tocca una parete, il soffitto o qualsiasi altro oggetto nel palazzetto dello sport come un canestro, una luce o una panchina).

  • la palla viene colpita con una traiettoria verso il basso.

  • la palla non vola per almeno 1,8 metri al momento dell'impatto.

  • lo stesso giocatore serve due volte di seguito.

  • la palla non viene toccata da 3 giocatori durante il servizio.

La partita dura finché una squadra non ha vinto 3 periodi (per un massimo di 7 periodi in totale). Un periodo dura 7 minuti.


Più info: