Mini Tennis
Idea di gioco:
Due giocatori si affrontano sul campo e cercano di segnare punti giocando la palla nel campo dell'avversario in modo che questi non possa più restituirla secondo le regole. Il gioco è analogo al tennis.
Fare un punto:
Un punto viene segnato se la palla tocca il terreno per due volte di seguito nella metà campo dell'avversario, con il primo tocco all'interno dell'area contrassegnata, o se l'avversario non è in grado di restituire la palla secondo le regole.
Campo di gioco:
Una rete (che può anche essere improvvisata) viene tesa a un'altezza di circa 1,1 m (bordo superiore). Il campo di gioco è delimitato da linee o coni (ad es. campo da badminton, metà campo da tennis).
Numero di partecipanti:
1 contro 1 (singolo) o 2 contro 2 (doppio).
Regole del gioco:
Il servizio viene effettuato dal basso dietro la linea di fondo. Al momento del servizio, anche l'avversario si trova sulla linea di fondo. Il servizio non può essere effettuato direttamente dall'aria. Il servizio deve essere effettuato al di là della rete, nel campo dell'avversario. Non ci sono regole per il servizio incrociato. Il servizio viene assegnato al giocatore che ha segnato il punto.
La partita si gioca per un numero definito di punti (ad esempio 15 punti) o per un tempo specifico. Ogni errore (palla non restituita secondo le regole, cioè giocata fuori dal campo o in rete o che non raggiunge la rete) comporta un punto per l'avversario. La palla è considerata "fuori" se è atterrata completamente fuori dalla linea. È consentito far rotolare la palla oltre la rete, ma è vietato che il giocatore tocchi la rete. La racchetta non può sporgere oltre la rete nel campo avversario.
Più info: