Smolball


Idea di gioco:
Due squadre con diversi giocatori esterni e un portiere giocano il softball nella porta avversaria attaccando abilmente. Un buon comportamento difensivo deve impedire all'avversario di fare gol.

Segnare una rete:
Un gol viene segnato quando la palla supera completamente la linea di porta.

Campo:
Campo da smolball (22 x 36 m). L'intera sala viene utilizzata come campo da gioco (le pareti della sala fanno parte del campo da gioco). Due porte con un'area di porta (2 x 5 m).

Numero di partecipanti:
4 contro 4 (3 giocatori esterni più il portiere).

Regole del gioco:
La partita inizia con una palla di rimbalzo al centro del campo. Un giocatore di ogni squadra tocca il centro con la punta del bastone. L'arbitro dà il via al gioco lanciando la palla in alto.
Le seguenti regole a 4 sono fondamentali per lo Smolball:

  • La palla, che è in equilibrio sulla mazza, può essere portata per un massimo di 4 passi e deve poi essere rilasciata immediatamente.

  • La palla può essere toccata al massimo 4 volte prima di essere giocata (raccogliere la palla da terra non conta come toccare la palla).

  • La palla a riposo sulla racchetta, senza che il giocatore si muova, può essere tenuta per un massimo di 4 secondi.

  • La palla non può essere coperta con la racchetta o con il corpo, ma deve essere giocata immediatamente. Se la palla è a terra, può essere raccolta da terra solo con la racchetta senza toccare alcuna parte del corpo e giocata. Non è consentito giocare attivamente la palla con il piede, la gamba, la mano, il braccio o la testa. 

I colpi di bastone, i colpi al corpo, gli attacchi da dietro, il contatto attivo con il corpo e il gioco della palla verso il soffitto comportano un colpo libero per la squadra avversaria. Il tiro libero viene eseguito indirettamente nel punto in cui è stata commessa l'infrazione e l'avversario deve mantenere una distanza di 4 metri. Fanno eccezione a questa regola le infrazioni commesse dietro la porta e nell'area di porta. In questi casi, il tiro libero viene effettuato dall'angolo anteriore dell'area di porta. Se un'opportunità di segnare una rete è impedita da una violazione delle regole, al giocatore che ha subito il fallo viene assegnato un rigore (tiro diretto da una distanza di 4 metri; il portiere si trova con entrambi i piedi sulla linea di porta; i giocatori del campo si trovano a 4 metri dietro il tiratore del rigore).
Se lo Smolball viene giocato su un campo all'aperto, il confine del campo svolge un ruolo aggiuntivo. Se la palla esce dal campo di gioco, viene rimessa in gioco con un tiro libero dalla squadra avversaria nel punto in cui si è verificato l'incidente.


Più info: