Tchoukball
Idea di gioco:
Il gioco si svolge in due squadre. Entrambe le squadre possono tirare a entrambi i telai di tchoukball. Per segnare un punto, la squadra che attacca gioca la palla sul telaio del tchoukball in modo che il rimbalzo cada a terra fuori dalla portata dei giocatori avversari ma all'interno dell'area di gioco.
Segnare un punto:
Un giocatore segna un punto per la propria squadra se la palla tocca il terreno entro il limite del campo dopo essere rientrata dal telaio senza essere presa da un avversario.
All'avversario viene assegnato un punto se:
il telaio non viene colpito.
La palla tocca il terreno all'esterno del campo dopo aver rimbalzato dal telaio.
La palla, prima o dopo il rimbalzo, cade nella zona vietata.
La palla colpisce di nuovo lo stesso giocatore dopo il rimbalzo.
Campo di gioco:
Campo di circa 15 x 26 m con un semicerchio di 3 m davanti a ciascuno dei due telai di tchoukball.
Numero di partecipanti:
Da 3 contro 3 a 7 contro 7.
Regole del gioco:
Nel tchoukball è vietata qualsiasi ostruzione dell'avversario o del flusso del gioco: due squadre occupano insieme l'intero campo di gioco e possono mirare a entrambe le cornici senza essere ostacolate dall'avversario.
Dopo aver segnato un punto, la palla viene giocata dalla squadra che ha perso il punto. Il calcio d'inizio avviene dietro la linea di fondo, nel punto in cui è stato segnato il punto. Se la palla ha superato la linea centrale dopo il face-off, la palla può essere lanciata in uno dei due riquadri.
In caso di errore, il tiro libero viene effettuato nel punto in cui si è verificato l'errore. Prima di effettuare un lancio su un telaio, deve essere effettuato almeno un passaggio.
Un giocatore commette un fallo se
si muove mentre corre o fa rimbalzare la palla;
tocca il terreno più di tre volte con la palla in mano;
gioca la palla con le gambe o con i piedi.
Più info: