Floorball (campo piccolo)


Idea di gioco:
Due squadre con diversi giocatori esterni e un portiere giocano la palla nella porta avversaria attaccando abilmente. Un buon comportamento difensivo deve impedire all'avversario di fare gol.

Segnare una rete:
Un gol viene segnato quando la palla supera completamente la linea di porta avversaria.

Campo di gioco:
Campo da floorball (14 x 21 m) incorniciato da pannelli. Due porte con area di porta (4,5 x 3,5 m).

Numero di partecipanti:
4 contro 4 (3 giocatori esterni più il portiere).

Regole del gioco:
Il gioco inizia in ogni periodo e dopo ogni gol con un face-off al centro del campo per mezzo di un "bullo".
La palla può essere giocata solo con il bastone (ad eccezione del giocatore che mette la palla in avanti con il piede). Il portiere gioca senza bastone e può usare le mani per difendere o giocare la palla.
È vietato affondare e far oscillare il bastone al di sopra dell'altezza dell'anca. Non è consentito colpire il bastone o il corpo dell'avversario con il proprio bastone. Non è inoltre consentito sollevare il bastone dell'avversario. Un giocatore non può sdraiarsi a terra (massimo 3 punti di contatto). Quando si riceve la palla, almeno un piede deve toccare il terreno.
Se la palla esce dall'area di gioco, viene rimessa in gioco dalla squadra avversaria all'interno dell'area di gioco mediante un tiro libero (eccezione dietro la porta: in questo caso, il face-off si svolge nel punto di face-off successivo all'angolo dell'area di gioco). Anche dopo un fallo, il tiro libero viene eseguito sul luogo dell'infrazione, a meno che non sia avvenuto dietro la linea di fondo. I giocatori avversari devono mantenere una distanza di due metri da ogni tiro libero.


Più info: