Dodgeball
Idea di gioco:
Due campi di dimensioni uguali sono divisi da una linea centrale. Dietro la linea di fondo del campo della squadra avversaria si trova il "cielo" di entrambe le squadre. All'inizio della partita un giocatore si trova nel cielo. Durante la partita, ogni squadra cerca di buttare fuori i giocatori avversari dal proprio campo. Chi viene colpito si sposta nel cielo e da lì può continuare a cercare di colpire i giocatori avversari con la palla. Il giocatore che si trova in cielo all'inizio della partita entra in campo quando un compagno colpisce la palla per la prima volta. Chiunque prenda una palla lanciata mantiene la propria vita. La prima squadra che finisce i giocatori perde la partita.
Varianti:
Chi cattura un avversario con la palla dal cielo può tornare sul campo di gioco
Dopo che un giocatore si è sdraiato a pancia in giù nel cielo, può tentare immediatamente di correre di nuovo in campo. Se viene toccato da un avversario mentre attraversa il campo avversario, deve tornare in cielo
Due giocatori possono uscire di nascosto dal cielo facendo il cavalluccio. Se vengono toccati da un avversario mentre attraversano il campo di gioco avversario, devono tornare in cielo.
L'ultimo giocatore in campo ha diverse vite.
Sul campo ci sono 1-2 caselle svedesi che possono essere utilizzate come copertura.
Ogni giocatore (tranne quelli in cielo) posiziona un cono nel campo di gioco. Se un cono viene rovesciato (dalla palla o da un tocco), il giocatore che l'ha posizionato va in cielo.
Questa variante inizia nello stesso modo in cui finisce la forma base. Un giocatore si trova sul campo di gioco, gli altri iniziano in cielo. I giocatori in cielo cercano di colpire i giocatori in campo. Se ci riescono, possono entrare nel campo di gioco, che continua a riempirsi. In questo modo è sempre più facile per i giocatori in cielo entrare nel campo di gioco, man mano che aumenta il numero di bersagli. I giocatori colpiti nel campo di gioco vi rimangono. Quale squadra è la prima a esaurire i giocatori nel cielo?
Ogni squadra sceglie segretamente un re e un giullare. Il direttore sportivo viene informato della scelta. Non appena viene scelto il re, la partita è finita. Il giullare non può essere colpito e può quindi proteggere tutti i giocatori (compreso il re)
Ogni squadra numera i propri giocatori in segreto e annuncia l'ordine al direttore sportivo.
Più info: