Pallavolo


Idea di gioco:
Due squadre si affrontano sul campo da pallavolo e giocano la palla oltre la rete in modo che cada a terra nel campo avversario.

Punti segnati:
Un punto viene segnato quando la palla cade nel campo avversario o la squadra avversaria non è in grado di restituire la palla secondo le regole.

Campo di gioco:
Campo da pallavolo (9 x 18 m) diviso al centro con una rete. Altezza della rete da 2,00 m a 2,42 m a seconda della categoria.

Numero di partecipanti:
6 contro 6.

Regole di gioco:
Il servizio viene eseguito dietro la linea di fondo dalla squadra che ha vinto l'ultimo punto o che ha il diritto di servire e deve essere colpito direttamente sopra la rete verso l'altra parte. Se la palla è in gioco, la squadra in possesso della palla ha il diritto di colpirla tre volte (più il contatto di blocco) per riportarla nella metà campo avversaria. La palla non può essere presa o guidata e non può essere toccata due volte di seguito da un singolo giocatore. La palla può essere giocata con qualsiasi parte del corpo (eccezione: al face-off). La rete non può essere toccata dai giocatori che si trovano sulla fascia bianca superiore. Il movimento continua finché la palla non tocca terra, non esce dal campo o una squadra non la restituisce correttamente.
Se il diritto di giocare viene riconquistato segnando un punto, i giocatori cambiano posizione in senso orario. Un set arriva a 25 punti con una differenza di almeno 2 punti, altrimenti il gioco continua fino a quando non si stabilisce un vantaggio di 2 punti. Se una squadra riesce a vincere 3 set, la partita è vinta.


Più info: