Introduzione all'HiBa sul campo: forma ludica (palla infuocata)
Un giocatore della squadra A lancia una palla da tennis (o se disponibile, la palla viene spinta in campo con una mazza da baseball e un dispositivo per colpire) o una palla da rugby (può anche essere calciata - o dall'aria o un compagno di squadra tiene la palla, che è a terra) nel campo di gioco (ad esempio un campo in erba) per la partenza. La palla deve attraversare una certa linea / un punto definito in alto (in volo). Dopo il lancio, il giocatore entra nel percorso a ostacoli. Tra gli ostacoli sono posizionati degli pneumatici, che fungono da zone neutre per interrompere la corsa. Un numero qualsiasi di corridori può rimanere nelle zone neutre. La squadra riceve un punto per ogni corsa completata (completamento del percorso a ostacoli). I punti vengono registrati sul foglio del punteggio dal rispettivo corridore dopo la corsa. I giocatori della squadra B cercano di portare la palla al "punto di combustione" (pneumatico) il più velocemente possibile. Non possono correre con la palla. Ogni volta che la palla cade a terra (dopo il lancio della squadra A o tra i passaggi della squadra B), la squadra in campo deve eseguire alternativamente 4 flessioni, 4 piegamenti del tronco o 4 salti di distensione prima di poter restituire la palla. Se la palla viene presa direttamente dalla squadra in campo dopo il lancio, la squadra riceve un punto, che viene annotato sul foglio del punteggio dal direttore sportivo. Se un corridore si trova tra gli ostacoli (non in corrispondenza di un canestro) nel momento in cui la squadra in campo "brucia" la palla nel punto designato, deve tornare nella zona neutra successiva. Se la squadra A non ha un lanciatore che la segue, poiché tutti gli altri corridori sono sul percorso a ostacoli, l'ultimo giocatore della squadra deve mettere in gioco la palla finché un compagno non torna (ha completato una corsa). Dopo un certo tempo, le squadre si scambiano i ruoli.
Variante I:
L'idea di base rimane la stessa descritta sopra. Una squadra è in campo, una squadra completa il percorso a ostacoli. Tuttavia, tutte le regole aggiuntive (la palla deve superare la linea in aria e gli esercizi di forza quando la palla tocca terra) sono annullate. La squadra che corre ha di conseguenza meno tempo per superare gli ostacoli.
Variante II:
La squadra che lancia/pugni/calcia decide autonomamente quanti corridori partono per un lancio/calcio. A differenza della prima forma di gioco, anche l'ultimo corridore del gruppo è obbligato a iniziare a correre dopo il suo lancio/calcio. Se la squadra risulta "affamata", si procede a un cambio.
Variante III:
Se un corridore si trova tra gli ostacoli quando il direttore sportivo fischia, deve tornare alla partenza e allinearsi nella fila di lanciatori/battitori/calciatori (o abbandonare completamente e svolgere compiti aggiuntivi a bordo campo). Facoltativamente, si può definire che è consentito un solo corridore per ogni pneumatico.
1 lavagna a fogli mobili
1 palla da tennis/rugby
1 mazza da baseball (opzionale)
1 dispositivo di battuta (opzionale)
11 pneumatici
Corso ad ostacoli fuori strada
Prima di ogni utilizzo del terreno HiBa, gli elementi devono essere controllati per verificarne l'idoneità e il percorso di corsa deve essere pulito/rimosso da oggetti estranei. Ridurre al minimo il rischio di lesioni (ad esempio, eliminare le buche di ghiaia sulla parete di arrampicata) è responsabilità del responsabile sportivo e ha la massima priorità
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