Introduzione all'HiBa sul campo: la forma ludica
Il percorso a ostacoli è diviso in sei settori. Al primo settore è assegnato il numero 6 e all'ultimo il numero 1. Accanto al percorso a ostacoli è allestito un campo di lancio. Qui si possono lanciare dischi da lancio (frisbee) verso un bersaglio. Il bersaglio può essere uno pneumatico appoggiato a terra o uno pneumatico sospeso a due bastoni di vernice con nastri (non rendere i bersagli troppo facili, ma nemmeno troppo difficili). Tra il percorso a ostacoli e il campo di lancio viene collocata una lavagna a fogli mobili per la valutazione.
Il gioco funziona così: i partecipanti lanciano ai bersagli sul campo di lancio. Hanno a disposizione un massimo di sei tentativi. Se non riescono a colpire un bersaglio, i partecipanti completano un giro delimitato intorno al percorso a ostacoli e hanno a disposizione sei nuovi tentativi per colpire il bersaglio. Se il bersaglio viene colpito, si può superare una parte o tutto il percorso a ostacoli. Se il bersaglio viene centrato dopo il primo tentativo, si possono tentare tutti gli ostacoli. Se il partecipante colpisce il bersaglio al terzo tentativo, ad esempio, può percorrere il percorso a ostacoli fino alla terza sezione compresa. Ciò significa che il concorrente lancia fino al primo colpo (non sono possibili colpi multipli) o, se non viene effettuato alcun colpo, deve completare un ulteriore giro come indicato sopra. Se il partecipante ha successo e ha superato una sezione o l'intero percorso a ostacoli, può barrare il numero corrispondente (numero di tentativi fino a colpire il bersaglio) sulla lavagna. Se, in determinate circostanze, il bersaglio viene colpito una seconda volta con un solo tentativo, l'intero percorso a ostacoli è di nuovo disponibile e il partecipante può scegliere fino a quando e con quale distanza parziale eseguire gli ostacoli per cancellare un numero mancante sulla lavagna. Il gioco è finito per i partecipanti quando hanno barrato i numeri da 1 a 6 sulla lavagna. Quanto minore è il numero di lanci necessari per un colpo, tanto più facile è completare l'esercizio. Se, ad esempio, manca solo il numero due alla fine, ma il bersaglio non è stato colpito dopo due tentativi, si completa un giro di corsa e si può lanciare di nuovo verso i bersagli. Se necessario, adattare l'esercizio alle condizioni di tempo e terminare dopo le prime file, se necessario.
x pneumatici (adattare il numero di bersagli al numero di partecipanti)
x bastoncini da colorare (facoltativi a seconda del bersaglio)
x nastri da gioco (facoltativi a seconda del bersaglio)
1 nastro da percorso
1 lavagna a fogli mobili (valutazione preparata)
x dischi da lancio (frisbee)
8 fanjons
6 dischi F-dischi con pioli (numeri da 1 a 6)
Percorso di hinbernis nel terreno
Prima di ogni utilizzo del terreno HiBa, gli elementi devono essere controllati per verificarne l'idoneità e il percorso di corsa deve essere pulito/rimosso da oggetti estranei. Ridurre al minimo il rischio di infortuni (ad es. eliminare le buche di ghiaia sulla parete di arrampicata) è responsabilità del responsabile sportivo e ha la massima priorità.