Test di resistenza alla forza (KAT)

Tema
Esame
Mezzi ausiliari
Ball (Schaumstoff-/Softball), Barren, Fitnessmatte, Langbank, Malstab
Organizzazione

I rapporti di tempo (25 min.) corrispondono a un gruppo di circa 30 partecipanti.
Ovviamente, ogni partecipante sarà testato individualmente.

Durata (mm:ss)
30:00
Descrizione

Il test di resistenza alla forza (KAT) viene utilizzato per testare la sostanza condizionante.

Norme di esecuzione

Appendice:

Il KAT deve essere sempre eseguito al chiuso e non può essere spostato all'esterno. Nel KAT, tutte le postazioni sono prescritte con precisione e si trovano in una posizione ben definita. Nella sala deve essere delimitato un campo da pallavolo, poiché i controlli vengono distribuiti da questo campo in base a determinate specifiche di misurazione. Le postazioni di controllo sono situate all'interno del campo da pallavolo.

Descrizione delle postazioni:

  1. Run: per il circuito sono necessari 4 bastoni da pittura.
  2. Row: i pali sono posti a due altezze diverse. I pali bassi 1,20 m e quelli alti 1,30 m. La distanza tra le sbarre è di 60 cm.
  3. Sedili della panchina: Il lato largo della panca è rivolto verso l'alto.
  4. Push-up: una palla di gommapiuma dimezzata definisce il livello di abbassamento della parte superiore del corpo (altezza 15 cm).
  5. Flessione del busto: il lato largo della panca è rivolto verso l'alto. A scelta, si possono mettere a disposizione dei partecipanti dei tappetini fitness.

Esecuzione:

Corsa: la corsa si svolge intorno all'intero campo da pallavolo. Iniziare nell'angolo dietro il bastone da pittura del campo da pallavolo parziale assegnato (1/3) vicino alle sbarre parallele.

Trazione di rincorsa: il partecipante si tiene alle sbarre in posizione di tallone e in posizione di schiena forte (gambe sotto le sbarre). Il dorso delle mani è rivolto verso il viso (presa overhand). La parte superiore del corpo viene sollevata e abbassata piegando e allungando le braccia (senza perdere l'estensione di tutto il corpo). Il petto deve toccare le sbarre 12 volte. I partecipanti più alti di 1,80 m scelgono la sbarra più alta.

Seduta su panca: Il partecipante si siede sulla panca lunga (una gamba per lato). Saltando con entrambe le gambe, il partecipante raggiunge una posizione eretta sulla panca lunga. Il partecipante salta di nuovo alla posizione di partenza. La posizione eretta sulla panca deve essere raggiunta 12 volte (i glutei devono sempre toccare la panca tra un salto e l'altro).

Push-up: il partecipante assume la posizione di push-up. La parte superiore del corpo viene sollevata e abbassata piegando e allungando le braccia. Il petto deve toccare la palla di schiuma 12 volte. Le partecipanti di sesso femminile assumono la posizione delle flessioni con le ginocchia appoggiate al pavimento e i piedi tenuti alti.

Flessione del busto: il partecipante si sdraia sulla schiena. Le gambe sono piegate con i polpacci appoggiati sulla panca (il tallone non è sul bordo della panca per sostenere il movimento). Il partecipante deve sollevare il busto per 12 volte in modo che entrambe le mani tocchino completamente la superficie della panca (il polso sporge dal bordo anteriore della panca).

I partecipanti di sesso femminile e maschile di età pari o superiore a 41 anni devono completare gli esercizi di potenziamento per 10 volte (anziché 12). I partecipanti di sesso femminile di età pari o superiore a 41 anni devono ripetere gli esercizi individuali 8 volte (anziché 10).

Il partecipante ha sempre 2 minuti per completare i cinque esercizi (= 1 round). Più velocemente vengono completati gli esercizi, più tempo è disponibile per il recupero (non è possibile "correre avanti"). Il responsabile del test dà al partecipante il segnale di inizio del turno successivo (ogni 2 minuti). Il partecipante cerca di completare il maggior numero possibile di giri.

Il partecipante deve interrompere il test se non raggiunge più il numero richiesto di ripetizioni (12/10/8) in un esercizio e se impiega più di 2 minuti per completare un giro.

Tentativi:

Uno.

Misurazione:

Tempo: Il partecipante ha 2 minuti per completare un giro.
Punti: Ogni giro completato fa guadagnare un punto. L'obiettivo è quello di ottenere il maggior numero di punti possibile. Mezzo punto viene assegnato se il secondo esercizio di potenziamento (panca seduta) viene completato per intero.

Il partecipante conta il numero di ripetizioni degli esercizi di potenziamento in modo indipendente. Se è necessario controllare più di un partecipante, il responsabile del test effettuerà dei controlli a campione. Se un partecipante non completa il numero corretto di ripetizioni, il conduttore termina il test. Se il conduttore del test controlla un solo partecipante, può contare il numero di ripetizioni ad alta voce.

Controllo:

Il conduttore del test spiega in anticipo ai partecipanti tutte le regole di esecuzione e dimostra gli esercizi se necessario (tuttavia, tutti i partecipanti devono conoscere il test). Durante gli esercizi di potenziamento, il responsabile del test rimane con i partecipanti ed effettua controlli a campione sul numero di ripetizioni dei singoli esercizi (idealmente, un responsabile del test controlla un partecipante). Il conduttore del test invia i partecipanti a un nuovo turno ogni 2 minuti. Un test leader può controllare un massimo di 3 partecipanti (un massimo di 9 partecipanti per campo di pallavolo con 3 test leader). Non appena un partecipante non raggiunge più gli esercizi richiesti entro i 2 minuti, il responsabile del test annota i round completati. I round completati danno luogo a mezzo punto se viene completato il secondo esercizio di potenziamento (seduta su panca). Il risultato viene registrato direttamente per via elettronica o trasferito successivamente da una scheda di valutazione a un dispositivo elettronico.

Valutazione:

Per tutti i test sportivi sono disponibili moduli di valutazione e programmi di valutazione elettronici:
www.armee.ch/sportausbildung
-> Downloads -> Sportprüfungen -> Auswertung -> KAT

Materiale

Per 3 partecipanti e 1 capo prova (9 partecipanti e 3 capi prova):
1 (3) cronometro/i, 4 (8) bastoncini da colorare, 1 (3) parallele, 2 (6) panche lunghe, 3 (9) palloni di gommapiuma dimezzati, 3 (9) tappetini fitness

QR-Code