Idea di gioco:
Due squadre con diversi giocatori di campo e un portiere giocano la palla con il bastone da intercrosse attaccando abilmente la porta avversaria. L'obiettivo è impedire all'avversario di segnare gol giocando una buona difesa.
Punteggio:
Un gol viene segnato quando la palla supera completamente la linea di porta.
Campo di gioco:
45 m di larghezza e 102 m di lunghezza. Le porte (di floorball) si trovano a 14 m di fronte alla fine del campo.
Numero di partecipanti:
10 contro 10 (9 giocatori esterni più 1 portiere), interni 6 contro 6.
Regole di gioco:
Dopo il fischio dell'arbitro, due giocatori al centro cercano di giocare la palla tra loro, di catturarla o di passarla a uno dei compagni. Le posizioni degli attaccanti e dei difensori cambiano non appena la squadra in difesa conquista la palla. Il contatto fisico e l'allontanamento della palla sono consentiti per tutta la durata della partita.
Falli: I falli personali sono le spinte usando il bastone come resistenza, i colpi con il bastone che colpiscono il corpo o la testa, la rudezza non necessaria. La penalità per un fallo personale va da uno a tre minuti. I falli tecnici comprendono il fuorigioco, la spinta da dietro, la trattenuta e l'uso attivo del braccio libero di un giocatore che porta la palla. Le penalità per i falli tecnici sono annullate da un gol.
Per ragioni di sicurezza, tuttavia, le stesse regole dell'intercrosse sono utilizzate anche all'aperto nelle lezioni di sport, cioè non si entra in contatto fisico.