Percorso a ostacoli nel salone


I percorsi a ostacoli indoor sono utilizzati per migliorare la forma fisica e le capacità di coordinamento. L'agilità e la tecnica sul percorso a ostacoli possono essere testate attraverso la misurazione del tempo.

Il seguente è un esempio di percorso a ostacoli indoor utilizzato in ambito militare:

Percorso a ostacoli nel salone

Regolamenti di attuazione:

  1. Rotolo in avanti: il partecipante esegue un rotolo in avanti sul tappetino morbido

  2. Slalom: il partecipante corre intorno ai pali marcatori in uno slalom, indipendentemente dal lato in cui viene superato il primo palo marcatore. Se il partecipante tocca un palo in modo tale da farlo cadere, vengono aggiunti secondi di penalità al tempo totale al traguardo (2 secondi per ogni palo rovesciato)

  3. Strisciare sotto/saltare sopra: Il partecipante striscia sotto la prima e la terza sezione centrale del box di volteggio, mentre l'elemento centrale viene saltato.

  4. Equilibrio: Il partecipante salta/si arrampica sul (primo) box di volteggio e si mette in equilibrio sul lato stretto della panca lunga fino all'altro box di volteggio, da dove salta a terra per continuare la corsa. Se il partecipante cade, l'elemento deve essere ripetuto (ricominciare dal turnaround)

  5. Salto in basso: il concorrente salta sopra/si arrampica sopra/si arrampica sulla seconda sbarra, dove deve passare sotto la prima sbarra (arrampicandosi sotto) per raggiungere per primo il pavimento della sbarra tra le due sbarre. La variante più comune del salto alla sbarra prevede che il partecipante si tenga a una sbarra con ciascuna mano e salti dal pavimento della sbarra, con le braccia che fungono da supporto, per raggiungere la sbarra inferiore con una gamba. Con la gamba sostenuta, il partecipante si stacca dalla barra inferiore, consentendo di attraversare la barra superiore con il sostegno della gamba libera. Tuttavia, esistono anche altri modi per spostare il corpo sulla sbarra superiore (si veda il superamento dell'ostacolo della trave sul percorso a ostacoli nel campo).

  6. Skipping: Il partecipante salta sopra i due ostacoli. Possibili varianti per l'attraversamento sono un salto in accovacciata o l'oscillazione laterale delle gambe sul box di volteggio/cavallo a pomi. Il tappetino morbido tra i due elementi deve essere toccato dal partecipante. È quindi vietato saltare dal primo al secondo ostacolo.

  7. Strisciare sotto: Il partecipante striscia/striscia sotto il grande tappeto morbido.

Le istruzioni tecniche, comprese le tabelle di valutazione, sono disponibili al seguente link:

Downloads → direttive tecniche → pista ostacoli in palestra