Capacità di coordinamento
Le capacità coordinative sono abilità determinate principalmente dai processi di controllo e regolazione del movimento. Esse consentono all'atleta di controllare le azioni motorie in modo sicuro ed economico in situazioni imprevedibili e di apprendere i movimenti sportivi in tempi relativamente brevi. In generale, le capacità coordinative sono necessarie per padroneggiare situazioni che richiedono un'azione rapida e mirata. La destrezza è quindi estremamente importante anche nella prevenzione degli infortuni.
Le capacità coordinative sono strettamente correlate ai fattori condizionali. Si parla di coordinazione quando si fa riferimento al controllo o alla regolazione delle capacità motorie e di condizione quando si pensa all'energia o al lavoro meccanico. La coordinazione (del movimento) si riferisce a un processo complesso di regolazione dell'attività muscolare durante la realizzazione del movimento.
Una capacità coordinativa ben sviluppata ci permette di adattare in modo ottimale i nostri movimenti alle condizioni esterne e interne e di apprendere, applicare in modo mirato e variare le abilità motorie senza grandi sforzi.
La base della regolazione del movimento è il costante scambio di informazioni tra il sistema nervoso centrale (SNC) e i recettori di muscoli, legamenti, tendini e articolazioni. Questo scambio consente all'organismo di coordinare i movimenti.
La funzione motoria è costituita da due aree, entrambe controllate dalla coordinazione. Una è la motricità di destinazione e l'altra è la motricità di supporto. La motricità di destinazione comprende i movimenti eseguiti con un'intenzione specifica e quindi controllati consapevolmente. La motricità di sostegno comprende tutti i movimenti inconsci di stabilizzazione delle articolazioni e del tronco, nonché il senso dell'equilibrio.
Attraverso l'apprendimento, è possibile stabilire nuove connessioni nel sistema nervoso o rendere più permeabili quelle esistenti. In questo modo, i movimenti possono essere automatizzati, ma è difficile correggere un movimento una volta automatizzato. Pertanto, il riapprendimento è più facile della rielaborazione. La corretta esecuzione del movimento fin dall'inizio è quindi importante per allenare le capacità coordinative.
Insieme alle capacità cognitive, le capacità coordinative consentono, tra le altre cose
orientarsi nel terreno, in una stanza o in un campo da gioco;
mantenere l'equilibrio o recuperarlo rapidamente dopo averlo perso per breve tempo;
reagire in modo sensibile ed efficiente a segnali diversi;
afferrare e realizzare il ritmo di un movimento in modo rapido e facile;
risolvere compiti di movimento in modo economico e adeguato alla situazione;
saper affrontare con sicurezza situazioni prevedibili e sorprendenti nello sport e nella vita quotidiana;
apprendere nuove sequenze di movimento in modo rapido e semplice.
Più info: