Blitzball / Touchrugby
Idea di gioco:
Due squadre si affrontano su un campo da gioco e cercano di piazzare un pallone da rugby nell'area di destinazione dell'avversario utilizzando la loro velocità di corsa e le loro finte. Il rispettivo portatore di palla può essere costretto dalla squadra avversaria a passare la palla all'indietro a un compagno di squadra, che poi cerca di passare nell'area di destinazione.
Segnare un punto:
Un punto viene segnato quando un giocatore non toccato riesce a piazzare la palla dietro la linea di meta opposta in una delle tre aree di meta. L'area di destinazione centrale segna tre punti, mentre le aree laterali ne segnano 2 ciascuna (indicate dai coni segnaletici).
Campo di gioco:
Dimensioni del campo 50 x 34 m per 6 giocatori (3 contro 3), 70 x 48 m (12 giocatori), 100 x 55 m (18 giocatori).
Numero di partecipanti:
Da 3 contro 3 a 9 contro 9, a seconda delle dimensioni del campo.
Regole del gioco:
Il gioco si apre con un passaggio dal centravanti tra le gambe a cavalcioni a un compagno di squadra.
La palla può essere portata in avanti da qualsiasi giocatore, ma può essere passata solo all'indietro.
Il giocatore che porta la palla può essere costretto a passarla da un avversario che lo tocca con la mano sulla schiena. Il giocatore in possesso di palla deve passare la palla al terzo passo o al massimo dopo due secondi.
Non sono consentite le spinte e i colpi alla palla.
Per tutte le infrazioni alle regole viene assegnato un tiro libero, soprattutto se la squadra che attacca passa la palla in avanti. Il tiro libero viene sempre effettuato dal punto in cui è stata commessa l'infrazione.
A parte la stretta di mano sulla schiena, il Blitzball si gioca senza alcuna forma di contatto fisico.
Più info: