Pallamano
Idea di gioco:
Due squadre con diversi giocatori esterni e un portiere tirano la palla nella porta avversaria con un'abile azione d'attacco. Un buon comportamento difensivo deve impedire all'avversario di fare gol.
Segnare una rete:
Un gol viene segnato quando la palla supera interamente la linea di porta avversaria.
Campo:
Campo da pallamano (20 x 45 m) con cerchio di porta.
Numero di partecipanti:
7 contro 7 (6 giocatori di campo più 1 portiere).
Regole del gioco:
Il gioco si apre con un calcio d'inizio da parte di una squadra al centro del campo. Il portatore di palla può fare al massimo tre passi con la palla in mano. Per muoversi, la palla deve quindi essere fatta rimbalzare o passata all'altro. Se un giocatore è in possesso di palla, può prenderla al massimo due volte. Se la palla viene raccolta dopo essere stata fatta rimbalzare, non può essere fatta rimbalzare di nuovo. La palla non può essere tenuta in mano per più di 3 secondi e non può toccare il corpo sotto le ginocchia ("regola del piede").
È vietato strappare o far cadere la palla in mano. È inoltre vietato trattenere l'avversario per il corpo o per i vestiti. Tali falli comportano un tiro libero nel punto in cui si è verificato l'incidente. Se il fallo avviene tra la linea di tiro libero e il cerchio della porta, il tiro libero viene eseguito dalla linea di tiro libero. Al momento dell'esecuzione del tiro libero, nessun giocatore in attacco può trovarsi tra la linea di tiro libero e il cerchio della porta. Se il fallo impedisce una chiara opportunità di segnare, viene eseguito un tiro da 7 metri (tiro diretto in porta dalla linea dei 7 metri, il piede anteriore non deve essere mosso).
I giocatori in campo non possono entrare nel cerchio di porta. Tuttavia, è consentito saltare nel cerchio della porta, purché la palla venga giocata/lanciata prima che tocchi terra. Il portiere può muoversi liberamente all'interno del cerchio della porta e impedire i tiri con tutti gli arti.
Se la palla esce dal campo di gioco oltre le linee laterali, viene rimessa in gioco dalla squadra avversaria con una rimessa in gioco (passaggio normale con il piede anteriore sulla linea). Se il pallone supera la linea di fondo, la rimessa in gioco viene effettuata dal portiere (eccezione: un difensore tocca il pallone prima che lasci il campo oltre la linea di fondo; in questo caso, la rimessa in gioco viene effettuata da un attaccante nel rispettivo angolo del campo).
Dopo un gol, il diritto di attaccare cambia. Il calcio d'inizio viene battuto al centro del campo dalla squadra che ha subito la rete.
Più info: