Frisbee-OL è una forma divertente di allenamento della resistenza, in quanto la corsa è combinata con il lancio del frisbee e con la corsa verso varie postazioni.
Il frisbee viene lanciato contro pneumatici numerati (Velopneus). Se il pneumatico (Velopneu) viene colpito (è sufficiente il contatto), il controllo corrispondente può essere avvicinato e timbrato sulla scheda di corsa. Per evitare che tutti i partecipanti inizino con lo stesso bersaglio o corrano verso lo stesso controllo, è possibile segnare sulla scheda di corsa il primo bersaglio, che deve essere colpito per primo. Successivamente, i bersagli possono essere scelti liberamente. È disponibile un lancio per le distanze più brevi fino alla linea centrale, e due lanci dalla linea centrale in poi. Se i tentativi non vanno a buon fine, è necessario eseguire un giro di penalità intorno al campo segnato prima di poter lanciare nuovamente i bersagli. Il frisbee deve essere riportato alla linea di base prima di affrontare il controllo o il giro di penalità. Ogni partecipante che si muove all'interno del campo segnato deve assicurarsi di non essere colpito da un frisbee. Chi sarà il primo a raggiungere tutti i paletti o il maggior numero di paletti in un determinato tempo?
Ci sono vari modi per distribuire i paletti:
- I paletti sono distribuiti in vista del campo di lancio in modo che i partecipanti possano raggiungerli facilmente (ad esempio, posizionare dei dischi F numerati con una pinza su un campo in erba).
- Se i controlli non sono in vista del campo di lancio, ai partecipanti viene consegnata una mappa/schema dei controlli (che può essere integrata alla mappa) oltre a una mappa di corsa, che possono usare per correre verso i controlli.
- Un poster con i controlli segnati è attaccato al campo di lancio. I partecipanti memorizzano il percorso per raggiungere la rispettiva postazione (corsa a memoria).