Corso di condizionamento e coordinazione (KKP)

Tema
Forme di gioco / esercizi
Mezzi ausiliari
Ball (Futsal/Fussball), Ball (Volleyball), Barren, Kraftschlauch, Langbank, Malstab, Schwedenkasten, Springseil
Durata (mm:ss)
20:00
Descrizione

Idea di gioco:
Il corso di fitness e coordinazione serve ad allenare le capacità di coordinazione e le abilità di fitness. I partecipanti si muovono sotto pressione in modo polisportivo all'interno delle specifiche. Il KKP non può essere spostato all'esterno e le postazioni sono prescritte con precisione. La messa in sicurezza degli elementi e la considerazione del rischio di lesioni sono responsabilità del direttore sportivo e hanno la massima priorità.

I partecipanti completano il percorso in 12 minuti e raccolgono il maggior numero possibile di punti nel tempo assegnato. Viene assegnato un punto per ogni ostacolo completato (1 giro = 10 punti).

Struttura:
Il percorso si svolge all'esterno del campo da pallavolo in senso antiorario. Un bastone da colorare è posizionato in ogni angolo del campo da pallavolo, a 0,5 m dalla linea di fondo, nel prolungamento della linea laterale. Devono essere preparate le seguenti 10 posizioni:

1. Salto in basso: 2 panche lunghe sospese a una barra. La panchina lunga interna è a 0,5 m dalla linea laterale del campo da pallavolo. Tra le panchine c'è una distanza di 1 metro. L'altezza della barra dal pavimento è di 1,20 m. Le panchine lunghe devono essere fissate alle parallele con delle corde. Dietro le parallele, 2 piccoli tappetini sono posizionati uno accanto all'altro nella direzione di marcia.

2. Balancing: 2 panche lunghe una accanto all'altra con il lato stretto rivolto verso l'alto. La panchina lunga interna è a 0,5 m dalla linea laterale del campo da pallavolo. Tra le panchine lunghe c'è una distanza di 1 m.

3. Presa della palla: passaggio di una palla da pallavolo da una distanza di 3 m da parte di un assistente (eventualmente una persona dispensata). Riserva di palloni in un carrello portapalloni o in un box di volteggio rovesciato.

4. Slalom di dribbling: 7 bastoni da pittura sono disposti longitudinalmente nel campo da pallavolo per formare uno slalom. Il primo bastone si trova a 3 metri dalla linea di fondo e a 2 metri dalla linea laterale del campo da pallavolo. Il secondo marcatore è posto a 5 metri dalla linea di fondo e a 3 metri dalla linea laterale. Il terzo marcatore è posizionato a 4 metri dal primo e a 2 metri dalla linea laterale, ecc.

5. Slalom di calcio: slalom analogo al palleggio, ma nell'altra direzione. L'ultimo bastone marcatore si trova sulla linea di fondo.

6. Forward roll: 2 tappetini uno accanto all'altro, paralleli alla linea di fondo; il tappetino interno si trova a 0,5 m di distanza dalla linea di fondo.

7. Skipping-crawling: 4 elementi di vaulting box sono posizionati sul pavimento a una distanza di 1,5 m ciascuno (l'apertura punta in avanti/indietro). Il primo elemento da utilizzare è la parte superiore del box, che si trova nel prolungamento della linea di base. 4 piccoli tappetini tra gli elementi sono utilizzati come protezione.

8. Corsa all'indietro: 2 bastoni di pittura uno accanto all'altro all'altezza della linea centrale, il primo si trova a 0,5 m dalla linea laterale del campo da pallavolo, il secondo a 1 m dal primo bastone di pittura.

9. Rollo all'indietro: 2 tappetini uno accanto all'altro paralleli alla linea laterale, all'altezza della linea di fondo.

10. Supporto: una barra al centro della parte anteriore del campo da pallavolo. La distanza dalla linea di fondo è di 1 metro. L'entrata e l'uscita devono essere fissate a un'altezza di 70 centimetri con un tubo flessibile. L'altezza della barra è di 1,20 metri.

Esecuzione:
I partecipanti iniziano uno dopo l'altro a un intervallo di partenza da definire (ad esempio ogni 30 secondi). L'obiettivo è completare il maggior numero di giri possibile entro 12 minuti. Ad esempio, se un partecipante parte alle 2:30, il percorso sarà terminato dopo le 14:30. Il direttore sportivo deve quindi annunciare sempre gli intertempi.

In base al numero di partecipanti, il percorso può essere eseguito in uno o due gruppi. In un gruppo, ogni partecipante conta i propri giri indipendentemente. In due gruppi, il percorso si svolge a squadre di due persone: un membro della squadra completa il percorso e l'altro conta i giri completati. Dopo aver completato il percorso, i punti ottenuti vengono registrati su una lavagna a fogli mobili o su una lavagna bianca.

Durante il percorso si devono superare i seguenti ostacoli:

1. Salto in basso: equilibrio sulle panche lunghe e salto in basso sulle parallele sui tappetini.

2. Equilibrio: equilibrio sul lato stretto delle panche lunghe. Chi cade deve ripetere l'elemento.

3. Prendere la palla: Prendere la palla. Una palla non presa deve essere recuperata dal corridore.

4. Slalom di dribbling: Far rimbalzare una palla con la mano intorno ai bastoni da pittura. I bastoni che sono stati colpiti devono essere rimessi a posto dal corridore. In caso di errore di dribbling, infilare di nuovo la palla nel punto in cui si è verificato l'errore.

5. Slalom di calcio: trasferire la palla dalla mano al piede quando ci si sposta da un lato all'altro del percorso di slalom. Guidare la palla con il piede in uno slalom intorno ai bastoncini da colorare. Se i bastoni vengono rovesciati, il corridore deve rimetterli in piedi. In caso di errore di palleggio, riportare la palla nel punto in cui si è verificato l'errore. Alla fine del percorso di slalom, rimettere la palla nel contenitore del giocatore che ha effettuato il passaggio.

6. Roll in avanti: Eseguire una rotolata sul tappetino.

7. Skip-crawl: Si salta il primo elemento, poi si alterna lo strisciare sotto e lo skipping.

8. Corsa all'indietro: La corsa all'indietro inizia dopo aver aggirato la barra degli indicatori.

9. Roll all'indietro: Dalla corsa all'indietro sui tappetini.

10. Supporto: Chiunque tocchi il pavimento della barra tra l'entrata e l'uscita deve ripetere l'elemento.

QR-Code