Dal gioco della "palla al di là della linea" al gioco della "pallavolo": l'obiettivo è quello di familiarizzare i partecipanti con il gioco della pallavolo utilizzando semplici forme di gioco e di esercizio. La serie di esercizi ha lo scopo di aiutare a creare una maggiore fluidità nel gioco della pallavolo, che risulta più divertente rispetto a un gioco fatto quasi esclusivamente di passaggi ed errori.
1. Palla oltre la linea:
La palla può essere presa. Lanciare la palla oltre la rete (sono consentiti solo lanci dal basso verso l'alto). Dopo ogni lancio, correre intorno a uno dei coni, posti a 1-2 metri dal campo di gioco. Ogni squadra ha un cono vicino alla linea laterale e uno dietro la linea di fondo. La squadra avversaria prende la palla prima che cada a terra e poi la rilancia (non sono ammessi passaggi all'interno della squadra). Punti per: La palla tocca il terreno, la palla esce dal campo, la palla finisce in rete. Regola aggiuntiva per migliorare il flusso di gioco: la palla deve essere lanciata nella zona di fondo ((oltre la liniea dei 3 metri).
2. Allenamento della tecnica: Manchette:
Dimostrazione da parte dell'animatore sportivo (punti chiave). Poi esercitarsi a gruppi di 2 (almeno 10 passaggi ciascuno)
3. Palla oltre la linea combinata con un polsino:
Stessa forma di gioco descritta sopra, ma ora il primo tocco della palla dopo il lancio dell'avversario oltre la rete è con un polsino. Dopo il polsino, la palla viene presa da un membro della squadra e lanciata verso il lato opposto. La corsa intorno ai coni del lanciatore può essere mantenuta per creare più spazi liberi (facoltativamente, il passatore deve eseguire anche il giro supplementare) o la regola può essere omessa.
4. Allenamento della tecnica: passaggio a 10 dita:
Dimostrazione da parte del dirigente sportivo (punti chiave). Poi esercitarsi a gruppi di 2 (almeno 10 passaggi ciascuno)
5. Palla oltre la linea combinata con manchette e passaggio a 10 dita:
Stesso modulo di gioco come sopra. Il primo tocco di palla dopo il lancio oltre la rete è di nuovo con una manchette. Il secondo tocco di palla deve essere un passaggio a 10 dita a un compagno di squadra. Solo a questo punto la palla viene presa e lanciata verso il lato opposto. La regola dell'arrotondamento dei coni può essere mantenuta (per lanciatori e passatori) o annullata.