Percorso a ostacoli nel terreno (terreno HiBa)
I rapporti di tempo (25 min.) corrispondono a un gruppo di circa 30 partecipanti.
Ovviamente, ogni partecipante viene testato individualmente.
La corsa a ostacoli sul campo (HiBa Gelände) serve a testare la sostanza condizionale e le capacità di coordinamento. L'obiettivo è testare la destrezza e la tecnica sull'HiBa Gelände attraverso la misurazione del tempo.
Regolamento di esecuzione
Struttura:
Come suggerisce il nome, l'HiBa Gelände si trova all'aperto. Il terreno dell'HiBa è standardizzato, con dieci ostacoli distribuiti su una distanza di circa 250 m (min. 150 m e max. 300 m). Normalmente gli ostacoli sono distribuiti su un percorso rettilineo. In alcuni percorsi d'arma (Wpl), il terreno HiBa non è disposto in linea retta, ma a forma di "U" o "S". Nella forma a U, la partenza e l'arrivo sono uno accanto all'altro; nella forma a S, come nel percorso rettilineo, sono sul lato opposto. Il terreno HiBa si differenzia anche per la distanza dei singoli percorsi, per cui è necessario rispettare la lunghezza minima e massima del percorso.
Prima di ogni utilizzo del terreno HiBa, è necessario verificare l'idoneità degli elementi e pulire/rimuovere il percorso da oggetti estranei. Ridurre al minimo il rischio di infortuni (ad esempio, la ghiaia che si trova sulla parete di arrampicata) è responsabilità del responsabile della prova e ha la massima priorità.
Descrizione dell'articolo:
- Trave doppia
- Rete strisciante
- Fosso (tana del leone)
- Ford
- Ostacolo di equilibrio (tripla trave)
- Trave di equilibrio (zig-zag-travi)
- Saltare e strisciare travi
- Scala di travi (passo dell'orso)
- Corsia (chicane)
- Muro di arrampicata (muro inclinato)
Esecuzione:
Trave doppia: saltare sulla trave anteriore con il piede destro - appoggiarsi con entrambe le mani sulla trave più alta - appoggiare il piede sinistro sul pavimento tra le due travi - passare il piede destro sul collo del piede e spingere - oscillare la gamba sinistra verso l'esterno - appoggiarsi - oscillare la gamba destra sotto la sinistra - atterrare sul piede destro (o nella direzione opposta).
Kriechnetz: Saltare lateralmente - tenere le braccia lateralmente senza toccare il pavimento con i gomiti - tenere la testa bassa - piedi piatti - muoversi in avanti con ampi movimenti "a quattro zampe".
Fosso (tana del leone): Saltare da uno squat basso (atterraggio a 4 punti) - saltare sulla parete con un piede - appoggiare i gomiti sulla parte superiore della parete dallo stesso lato - contemporaneamente far oscillare la gamba opposta verso l'alto e appoggiare il piede sul bordo della parete - spingere il corpo verso l'alto (è consentito l'uso di un dispositivo ausiliario, di un gradino, ecc.
Furt: Varianti consentite: passaggio più veloce, metodo a 3 passi o metodo a zig-zag. Passaggio più veloce: tre salti - due sui due punti di appoggio sul lato destro - uno (l'ultimo) alla fine del guado. Metodo dei 3 passi: quattro salti - tre sugli appigli a sinistra - uno (l'ultimo) alla fine del guado. Metodo a zig-zag: sei salti - cinque salti alternati sulle pedane - uno (l'ultimo) alla fine del guado. Per attraversare il guado si possono usare solo le pedate, altrimenti l'ostacolo deve essere ripetuto.
Ostacolo della trave: (tripla trave) Saltare sulla trave più bassa con la gamba destra (guardando i punti di calcio) - far oscillare la gamba sinistra verso l'alto senza toccare la trave superiore - lanciare il busto sopra la trave - spingere la mano sinistra fuori dalla trave centrale - atterrare su entrambi i piedi guardando verso l'ostacolo successivo. Opzioni di superamento più semplici: sospensione ascellare da un lato; spingere con forza i gomiti verso il basso - utilizzare il gradino durante l'introduzione. Oppure oscillare la gamba esterna verso l'alto fino a quando il tallone può essere agganciato al bordo della parete - testa all'indietro - rotolare il corpo sulla parete con la trazione delle braccia e delle gambe - allontanarsi.
Trave di equilibrio: (trave a zig-zag) attraversare l'ostacolo su entrambi i piedi, tenendo le braccia lateralmente. Se il partecipante cade dalla trave, l'ostacolo deve essere ripetuto.
Saltare e strisciare le travi: posizionare una gamba di lato - oscillare con l'altra sotto - atterrare "a quattro zampe" - scivolare sotto la trave successiva senza ruotare il corpo - superare le travi 3 e 4 allo stesso modo.
Scala di travi (bear step): Superare le travi alternativamente con la gamba destra/sinistra (con la massima velocità possibile e una forte propulsione del corpo) - sulla quarta trave, appoggiare una gamba lateralmente Centro di gravità basso) - oscillare con l'altra gamba in basso - atterraggio a 4 punti. Se il partecipante cade dalla trave, l'ostacolo deve essere ripetuto.
Corsia di corsa (chicane): Correre il più velocemente possibile; tirarsi "dietro le curve" con entrambe le mani (piede anteriore sull'oggetto da fissare/bloccare).
Muro di arrampicata (muro inclinato): Saltare e arrampicarsi sulla parete con la massima velocità possibile (eventualmente con l'aiuto della corda) - appoggiare una gamba lateralmente sulla pedana (baricentro basso) - oscillare fino al salto inferiore con l'altra gamba - atterraggio a 4 punti.
Obiettivo: la linea di arrivo deve essere attraversata completamente con tutto il corpo prima che il tempo venga fermato.
Le partecipanti femminili saltano il fosso, le scale della trave e la parete di arrampicata (ostacoli 3, 8 e 10).
Tentativi:
Da uno a tre, viene assegnato un punteggio al miglior tentativo.
Ogni partecipante deve completare almeno un tentativo. Ulteriori tentativi sono facoltativi, con un massimo di tre tentativi disponibili. Per motivi di tempo, il direttore del test può modificare il numero massimo di tentativi.
Misurazione:
Il tempo dal comando di partenza fino a quando il partecipante ha attraversato completamente la linea del traguardo è misurato con una precisione di 1/10 di secondo.
Forma: le curve a U e a S non hanno un'influenza significativa sulla prestazione complessiva rispetto alla variante rettilinea, per cui è possibile utilizzare la stessa tabella di valutazione per tutte le varianti.
Distanza: a differenza della forma, la distanza ha un'influenza sulla prestazione. La tabella di valutazione deve essere adattata di conseguenza se la distanza differisce.
Controllo:
Il conduttore della prova spiega in anticipo ai partecipanti tutte le regole di esecuzione e dimostra i controlli se necessario (tuttavia, tutti i partecipanti dovrebbero conoscere la prova dall'allenamento). Dal segnale di partenza, il responsabile del test accompagna il partecipante lungo il bordo dell'area HiBa fino all'arrivo. Il conduttore del test controlla che i partecipanti completino correttamente tutti i controlli. Non appena il partecipante supera la linea di arrivo con tutto il corpo, il conduttore del test ferma il tempo. Il test leader torna quindi alla partenza per inviare il prossimo partecipante sul percorso. Nel frattempo, anche un altro test leader ha inviato un partecipante. Non appena il partecipante raggiunge il terzo ostacolo (il fosso), il successivo può essere inviato sul percorso al più presto. Il capoprova decide se mandare un concorrente sul percorso più tardi, in modo che il concorrente che lo precede non venga raggiunto. Non ci devono mai essere più di quattro concorrenti contemporaneamente sul percorso. Se il percorso HiBa è disposto a U, un capo prova può tenere d'occhio contemporaneamente la partenza e l'arrivo e un altro capo prova controlla sul percorso che gli ostacoli siano superati correttamente. Il risultato viene registrato direttamente per via elettronica o trasferito in un secondo momento da una scheda di valutazione a un dispositivo elettronico.
Valutazione:
Per tutti i test sportivi sono disponibili moduli di valutazione e programmi di valutazione elettronici:
www.armee.ch/sportausbildung
-> download -> Sportprüfungen -> Auswertung -> HiBa Gelände
Corso a ostacoli standard sul terreno in 10 parti (circa 250 m - ma min. 150 m/max. 300 m), 2-4 cronometri, 1 rotella per misurare la distanza (per definire la lunghezza del percorso), foglio di controllo del terreno HiBa con materiale di scrittura, eventualmente un dispositivo per la registrazione elettronica dei dati.