Ogni gruppo riceve due tappetini. Il gruppo deve percorrere una certa distanza senza toccare il pavimento. In altre parole, l'intero gruppo si posiziona su un tappetino e la persona in fondo al gruppo passa il tappetino libero a quelli davanti. Il tappetino libero viene posizionato davanti al tappetino occupato dai partecipanti, in modo che tutti i partecipanti possano spostarsi su di esso senza toccare il pavimento. Il gruppo si muove in questo modo fino a raggiungere il punto di svolta (entrambi i tappetini hanno superato il bastone da colorare). Se un partecipante tocca terra durante il percorso, tutto il gruppo deve tornare al punto di partenza e ricominciare il percorso. Se il percorso viene completato con successo, una persona viene trasportata sul tappetino sulla via del ritorno.
È importante ricordare che anche il secondo tappetino deve essere trasportato alla partenza; il gruppo può trasportare una persona su entrambi i tappetini o il secondo tappetino può essere trasportato separatamente.
La staffetta si ripete finché ogni partecipante del gruppo non è stato trasportato una volta su un tappetino (o si definisce un certo numero di partecipanti per il trasporto a causa delle condizioni di tempo).
In campo, al posto dei tappetini si possono utilizzare le tende del comitato.