Percorso ad ostacoli nella sala (sala HiBa)

Tema
Esame
Mezzi ausiliari
Barren, Langbank, Malstab, Pauschenpferd, Schwedenkasten, Weichmatte (gross), Weichmatte (klein)
Organizzazione

I rapporti di tempo (25 min.) corrispondono a un gruppo di circa 30 partecipanti.
Ovviamente, ogni partecipante viene testato individualmente.

Durata (mm:ss)
25:00
Descrizione

Il percorso a ostacoli indoor (HiBa Halle) viene utilizzato per testare la forma fisica e le capacità di coordinamento. L'obiettivo è testare l'agilità e la tecnica sulla sala HiBa attraverso la misurazione del tempo.

Regole di esecuzione

Struttura:

Come suggerisce il nome, la sala HiBa deve essere sempre tenuta al chiuso e non può essere spostata all'esterno. Nella sala HiBa, tutte le postazioni sono prescritte con precisione e si trovano in un luogo ben definito. Nella sala deve essere tracciato un campo da pallavolo, poiché i controlli sono distribuiti in base a determinate specifiche di misurazione a partire da questo campo. I controlli sono distribuiti lungo la linea esterna del campo da pallavolo. Assicurare gli elementi per ridurre al minimo il rischio di lesioni è responsabilità del responsabile della prova e ha la massima priorità.

Descrizione del posto:

  1. Rotolo in avanti: il rotolo in avanti viene eseguito su un piccolo tappetino morbido.
  2. Slalom: cinque bastoni da pittura fungono da pali da slalom.
  3. Strisciare sotto/saltare sopra: Per il crawling under/jumping over si utilizzano tre pezzi centrali del vaulting box, che sono collocati tra quattro piccoli tappetini morbidi e distribuiti uniformemente.
  4. Bilanciamento: Una panca lunga viene bloccata tra due box di volteggio (tra la seconda e la sezione centrale superiore, o il terzo/quarto elemento, in modo che la panca lunga sia praticamente a filo con la sezione superiore del box di volteggio). Il lato stretto della panca lunga è rivolto verso l'alto. L'altezza dei box svedesi è di 1,10 m.
  5. Salto in basso: l'altezza dell'asticella dal pavimento è di 1,20 m per la sbarra anteriore e di 1,70 m per quella posteriore. La distanza tra le sbarre è la più ampia possibile. Due tappetini morbidi sono posizionati dietro le parallele per ammortizzare il salto in basso del concorrente (fissare i tappetini con nastro adesivo, lato lungo in direzione del movimento). Non c'è un tappetino morbido sul pavimento delle parallele (rischio di inciampo).
  6. Saltare: Per il volteggio vengono utilizzati due box di volteggio o cavallini lunghi (il cavallino corto non è conforme allo standard). L'altezza dei box di volteggio/cavalletti è di 1,10 metri. Tra i due elementi viene posizionato un tappetino morbido. Il lato lungo del tappetino si trova a filo con i due elementi.
  7. Sottostante: Un tappetino morbido di grandi dimensioni è posizionato sopra due panchine lunghe. Il bordo anteriore del tappetino morbido è a filo con l'ingresso del crawl under tra le due panche lunghe. Un cono per maiali è posto davanti a ciascuna delle due panchine lunghe, in modo che i partecipanti sappiano dove si trovano le due panchine lunghe e non si feriscano su di esse.

Esecuzione:

Rotolo in avanti: il partecipante esegue un rotolo in avanti sul tappetino morbido piccolo.

Slalom: il partecipante corre intorno ai bastoni marcatori in uno slalom, indipendentemente dal lato in cui viene passato il primo bastone marcatore. Se il partecipante tocca un palo in modo tale da farlo cadere, vengono aggiunti dei secondi di penalità al tempo totale al traguardo (2 secondi per ogni palo ribaltato).

Strisciare sotto/saltare: Il partecipante striscia sotto la prima e la terza sezione centrale del box di volteggio, l'elemento centrale viene saltato.

Equilibrio: Il partecipante salta/si arrampica sul (primo) box di volteggio e si mette in equilibrio sul lato stretto della panca lunga fino all'altro box di volteggio, da dove salta a terra per continuare la corsa. Se il partecipante cade, l'elemento deve essere ripetuto (ripartire dal turnaround).

Salto in basso: il partecipante salta/si arrampica sulla seconda sbarra, dove la prima sbarra deve essere passata sotto (arrampicandosi sotto) per arrivare prima al pavimento della sbarra tra le due sbarre. La variante più comune del salto alla sbarra prevede che il partecipante si tenga a una sbarra con ciascuna mano e salti dal pavimento della sbarra, con le braccia che fungono da supporto, per salire sulla sbarra inferiore con una gamba. Con la gamba sostenuta, il partecipante si stacca dalla sbarra inferiore, consentendo di attraversare la sbarra superiore con il sostegno della gamba libera. Tuttavia, esistono anche altri modi per spostare il corpo sulle sbarre superiori (si veda il superamento dell'ostacolo della trave sul percorso a ostacoli nel campo).

Skipping: Il partecipante salta sopra i due ostacoli. Possibili varianti per l'attraversamento sono un salto in accovacciata o l'oscillazione laterale delle gambe sul box del volteggio/cavallo a pomi. Il tappetino morbido tra i due elementi deve essere toccato dal partecipante. Il salto dal primo al secondo ostacolo è quindi vietato.

Strisciare sotto: Il partecipante striscia/striscia sotto il grande tappeto morbido.

Fine: La linea di arrivo deve essere attraversata completamente con tutto il corpo prima che il tempo venga fermato.

Tentativi:

Da due a cinque, viene conteggiato il miglior tentativo.
Ogni partecipante deve completare almeno due tentativi. Ulteriori tentativi sono facoltativi, con un massimo di cinque tentativi disponibili. Per motivi di tempo, il direttore della prova può modificare il numero massimo di tentativi.

Misurazione:

Il tempo dal comando di partenza fino a quando il partecipante ha attraversato completamente la linea del traguardo è misurato con l'approssimazione di 1/10 di secondo.
Per ogni palo abbattuto vengono aggiunti 2 secondi al tempo totale.

Controllo:

Il responsabile del test spiega in anticipo ai partecipanti tutte le regole di esecuzione e dimostra i controlli se necessario (tuttavia, tutti i partecipanti dovrebbero conoscere il test dall'allenamento). Durante la sala HiBa, il responsabile del test si alterna alla partenza e all'arrivo. Il responsabile del test invia i partecipanti sul percorso in formazione scaglionata, in modo che non ci siano mai più di due partecipanti contemporaneamente sul percorso a ostacoli. Il partecipante successivo può essere inviato sul percorso non appena il partecipante che lo precede ha superato il terzo ostacolo, a condizione che quest'ultimo non abbia urtato un bastone indicatore durante lo slalom. Il responsabile della prova decide se inviare un concorrente sul percorso più tardi, in modo che il concorrente che lo precede non venga raggiunto. Durante la sala HiBa, il responsabile della prova controlla che i partecipanti passino correttamente attraverso i controlli e annota eventuali secondi di penalità dovuti all'urto dei bastoncini. Non appena il partecipante taglia il traguardo con tutto il corpo, il responsabile del test ferma il tempo. Il risultato viene registrato direttamente per via elettronica o trasferito in un secondo momento da una scheda di valutazione a un dispositivo elettronico.

Valutazione:

Per tutti i test sportivi sono disponibili moduli di valutazione e programmi di valutazione elettronici:
www.armee.ch/sportausbildung
-> Downloads -> Sportprüfungen -> Auswertung -> HiBa Halle

Materiale

15 bastoncini da colorare, 3 scatole svedesi, 2 scatole svedesi o cavalli lunghi, 8 tappetini morbidi piccoli, 3 panche lunghe, 1 tappetino morbido grande, 2 coni per maiali, 1 nastro di misurazione, 2 cronometri, foglio di controllo della sala HiBa con materiale di scrittura, eventualmente un dispositivo per la raccolta elettronica dei dati

.
QR-Code