Test di condizione e coordinamento (KKT)
I rapporti di tempo (25 min.) corrispondono a un gruppo di circa 30 partecipanti.
Ovviamente, ogni partecipante viene testato individualmente.
Il test di fitness e coordinazione (KKT) viene utilizzato per testare le capacità di fitness e coordinazione. Questo test verifica se il partecipante è in grado di eseguire movimenti polisportivi entro le specifiche sotto carico.
Norme di esecuzione
Struttura:
Il KKT deve essere sempre eseguito al chiuso e non può essere spostato all'esterno. Nel KKT, tutte le postazioni sono prescritte con precisione e si trovano in una posizione ben definita. Nella sala deve essere tracciato un campo da pallavolo, poiché le postazioni sono distribuite secondo determinate specifiche di misura a partire da questo campo. I controlli si trovano sia all'interno che all'esterno del campo da pallavolo. Mettere in sicurezza gli elementi per ridurre al minimo il rischio di lesioni è responsabilità del responsabile della prova e ha la massima priorità.
Descrizione delle postazioni:
- Salto in basso: la panca lunga è fissata alla sbarra rivolta verso il partecipante. Il lato largo della panca lunga è rivolto verso l'alto. La panca lunga (inclinata) deve essere fissata alle parallele con delle corde. L'altezza delle parallele dal pavimento è di 1,10 metri. Un piccolo tappetino morbido è posto dietro le parallele per ammortizzare il salto in basso del partecipante.
- Equilibrio: Il lato stretto della panca lunga è rivolto verso l'alto.
- Presa di palla: Una palla da pallavolo viene passata da una distanza di 3 metri. Un partecipante non utilizzato nel test funge da passatore.
- Slalom 1: sette bastoni da pittura fungono da bastoni da slalom.
- Slalom 2: otto bastoni da pittura fungono da bastoni da slalom.
- Rotolo in avanti: il rotolo in avanti viene eseguito su un piccolo tappetino morbido.
- Scivolare/strisciare sotto: Una sezione superiore del box di volteggio e tre sezioni centrali sono utilizzate per saltare e strisciare sotto. Il primo elemento da utilizzare è la sezione superiore. Le tre sezioni centrali sono collocate tra quattro piccoli tappetini morbidi e distribuite uniformemente (fissare i tappetini con del nastro adesivo). Il tappetino più avanzato si trova a filo della sezione superiore.
- Camminare all'indietro: la camminata all'indietro inizia dopo aver girato intorno a un bastone da pittura.
- Rollare all'indietro: il rotolamento all'indietro viene eseguito su un piccolo tappetino morbido.
- Supporto alle parallele: l'altezza della sbarra dal pavimento è di 1,20 metri. Per salire e scendere, un tubo/una corda di alimentazione è fissato a un'altezza di 70 cm. Per il "palo di rigore" è necessaria una panchina lunga.
In quasi tutti i pali sono installate due corsie per consentire i sorpassi. Sono quindi previste due panchine lunghe per il salto in basso e l'equilibrio (controlli 1 e 2), due tappetini morbidi per la rincorsa in avanti e all'indietro (controlli 6 e 9), due bastoni colorati per la corsa all'indietro (controllo 8) e due scatole svedesi per saltare e strisciare (controllo 7). Lo spazio disponibile per lo slalom è sufficiente per consentire ai partecipanti di superarsi a vicenda. Si possono anche allestire due corsie per l'appoggio (punto 10), ma di solito nei palazzetti dello sport non ce ne sono a sufficienza (più di due parallele).
Esecuzione:
Salto in basso: il partecipante corre sulla panca lunga inclinata e salta sopra le sbarre delle parallele sul piccolo tappetino morbido posto dietro di esse.
Equilibrio: Il partecipante sta in equilibrio sul lato stretto della panca lunga. Se il partecipante cade, l'elemento deve essere ripetuto.
Presa della palla: Il partecipante prende il passaggio di pallavolo dal passante. Una palla non presa viene recuperata dal partecipante (nessun nuovo passaggio).
Slalom 1: il partecipante fa rimbalzare la palla da pallavolo intorno ai paletti di riferimento. In caso di errore di palleggio, il partecipante rimette la palla nello slalom in cui si è verificato l'errore. La palla da pallavolo viene posizionata a terra tra l'ultimo bastone dello slalom 1 e il primo bastone dello slalom 2.
Slalom 2: il partecipante guida la palla da pallavolo intorno ai bastoni con il piede. In caso di errore di palleggio, il partecipante effettua lo slalom a ritroso fino al punto in cui si è verificato l'errore. Prima dell'ultimo paletto (tra il 7° e l'8°), la palla viene raccolta a mano e rimessa nel carrello (contenitore) del passatore.
Rollo in avanti: il partecipante esegue un rullo in avanti sul tappetino morbido.
Scivolare/strisciare sotto: Il partecipante striscia sotto la prima e la terza sezione centrale del box di volteggio. La seconda sezione centrale e la sezione superiore del box di volteggio vengono saltate.
Corsa all'indietro: il partecipante gira intorno al bastone da pittura una volta. Il partecipante corre all'indietro fino alla posizione successiva.
Roll all'indietro: il partecipante esegue un roll all'indietro sul tappetino morbido.
Supporto alle parallele: il partecipante si appoggia o oscilla da un lato all'altro delle parallele. Il pavimento delle parallele tra l'entrata e l'uscita non deve essere toccato. Se il partecipante tocca il pavimento tra i due tubi di alimentazione/funi che definiscono l'entrata e l'uscita, l'elemento deve essere ripetuto. Se il partecipante non riesce ad appoggiare/oscillare da un lato all'altro della sbarra per più volte (3 tentativi), deve completare una "posizione di penalità". Si tratta di eseguire una pressa per tricipiti sulla panca lunga per 4 volte - appoggio sui talloni, gambe tese, busto appoggiato sulla panca lunga (braccia dietro la schiena), mani rivolte verso il corpo, braccia piegate e tese (busto sollevato e abbassato). L'esercizio per i tricipiti può essere eseguito direttamente a ogni giro successivo. Questa alternativa è una variante eccezionale e viene utilizzata solo se il partecipante non è ovviamente in grado di superare l'elemento (nessuna opzione/scelta del partecipante - determinata dal conduttore del test).
Tentativi:
Uno.
Misurazione:
Tempo: il partecipante ha 12 minuti per raccogliere il maggior numero di punti possibile.
Punti: Ogni item completato fa guadagnare un punto (1 round = 10 punti).
Controllo:
Il conduttore del test spiega in anticipo ai partecipanti tutte le regole di esecuzione e dimostra gli item se necessario (tuttavia, tutti i partecipanti dovrebbero conoscere il test dal training). Durante il KKT, il responsabile del test rimane alla partenza. Il responsabile del test invia i partecipanti sul percorso a tappe e fa partire il cronometro dal primo partecipante. È importante assicurarsi che non ci siano mai più di 10 partecipanti sul percorso. A tale scopo, il conduttore del test può formare gruppi di massimo 10 partecipanti o inviare il partecipante successivo sul percorso a partire dal dodicesimo minuto, non appena il primo partecipante ha terminato il test. Il responsabile del test annota il numero di partenza e l'ora di inizio di ciascun partecipante. Gli intervalli di partenza sono di 10, 20 o 30 secondi. Durante il KKT, il conduttore del test controlla che i partecipanti passino correttamente attraverso i controlli. Non appena i 12 minuti sono trascorsi per un partecipante (notare gli intervalli di partenza), il conduttore del test lo ferma e registra il punto in cui si trova, poiché ogni controllo completato vale un punto. Se gli intervalli di inizio sono molto brevi, i partecipanti possono aspettare accanto al punto di controllo alla fine del KKT senza intralciare gli altri partecipanti fino a quando tutti i partecipanti non hanno completato il test. Il responsabile del test ha quindi più tempo per fermare i partecipanti in base agli intervalli di partenza e può assegnare i punti per l'ultimo round alla fine. Il risultato viene registrato direttamente per via elettronica o trasferito successivamente da una scheda di valutazione a un dispositivo elettronico.
Valutazione:
Per tutti i test sportivi sono disponibili moduli di valutazione e programmi di valutazione elettronici:
www.armee.ch/sportausbildung
-> Download -> Test sportivi -> Valutazione -> KKT
21 bastoncini da colorare, 5 panche lunghe, 2 barre parallele, 10 tappetini morbidi, 2 tubi/ funi di alimentazione, corde aggiuntive per fissare le panche lunghe al controllo 1, 2 scatole svedesi, 1 nastro di misurazione, 1-2 cronometri, foglio di controllo KKT con materiale di scrittura, eventualmente un dispositivo per la raccolta elettronica dei dati.