Giocare con l'urlatore

Tema
Gioco / torneo di gioco
Mezzi ausiliari
Heuler, Markierkegel/-hütchen
Durata (mm:ss)
00:00
Descrizione

Idea di gioco:
La squadra in possesso dell'urlatore tenta di muovere il pallone in direzione della zona di meta. La squadra avversaria cerca di impedire questo movimento e di forzare il possesso dell'urlatore attraverso un "turnover" (vedi regole del gioco). L'ululatore può essere spostato solo tramite lanci da un giocatore all'altro.

Fare punti:
L'obiettivo è prendere l'ululatore nella zona di meta opposta in seguito a un passaggio di un compagno di squadra e segnare così un punto.

Campo di gioco:
Campo rettangolare con una zona di meta ad ogni estremità. 64mx37m con un'area di 18m all'aperto, 40mx25m con un'area di 15m al coperto.

Il campo è delimitato da coni. I collegamenti tra di essi formano le linee laterali o di out.

Numero di end:
7 contro 7 all'aperto, 5 contro 5 al coperto

Regole di gioco:
All'inizio della partita e dopo ogni punto, le squadre si schierano sulla loro linea di end zone. La squadra che inizia o che ha appena segnato lancia un passaggio alto e lungo verso l'area di meta avversaria (lancio). Non appena l'urlatore viene rilasciato, tutti i partecipanti possono muoversi liberamente sul campo.

L'urlatore può essere lanciato in qualsiasi direzione. Il giocatore con l'ululatore in mano non può né camminare né correre, sono consentiti solo passi stellari. Tuttavia, se il giocattolo viene afferrato durante la corsa, il movimento può essere rallentato del numero di passi richiesto. L'urlatore non può essere consegnato, ma deve spostarsi da A a B attraverso l'aria. Se gli attaccanti non riescono a prendere l'urlatore (l'urlatore tocca terra, vola fuori dal campo o l'avversario lo intercetta o lo fa cadere a terra), la squadra in difesa ne entra in possesso e attacca. Questo viene definito "turnover". Non c'è interruzione del gioco.

Il difensore che copre il lanciatore deve tenersi ad almeno un braccio di distanza. Solo un giocatore alla volta può coprire il lanciatore; il difensore successivo deve trovarsi ad almeno tre metri di distanza. L'attaccante deve suonare l'ululato dopo un massimo di 10 secondi. Per segnalarlo, il difensore conta i secondi ad alta voce.

Non è consentito il contatto con il corpo o il placcaggio. Ogni giocatore è responsabile della segnalazione di un'infrazione alle regole. Non c'è un arbitro. Il fair play è quindi molto importante. Se un attaccante e un difensore prendono l'ululato nello stesso momento, esso appartiene all'attaccante.

Opzionale: dopo aver segnato un punto, le squadre si scambiano le parti. La squadra che ha segnato il punto ricomincia con un lancio verso la squadra avversaria.

Opzione: dopo aver segnato un punto, le squadre si scambiano le parti.
QR-Code