Strumento moderno e che fa risparmiare tempo
Le quattro ore complessive previste dal Regolamento sullo sport nell'esercito (51.041) sono costituite da due lezioni di 30 e 90 minuti ciascuna. I sondaggi mostrano che i quadri di milizia e professionali spesso non hanno il tempo di pianificare attentamente le lezioni di sport. Per questo motivo il centro competenza sport dell'esercito (cen comp sport Es) ha creato la piattaforma internet Milsport insieme al centro dei media digitali dell’esercito (MDE). Con questo strumento moderno e digitale, i quadri possono richiamare lezioni complete con tutti i documenti necessari, come i piani per l'organizzazione della lezione sportiva (set-up) o i poster. I documenti di formazione sono disponibili per il download, vengono esportati in un documento PDF o, ancora meglio, non c'è bisogno di carta e i dati possono essere visualizzati, ad esempio, su un dispositivo mobile.
Piattaforma liberamente accessibile
La collezione di esercizi individuali è enorme e viene costantemente ampliata. Se non si vuole utilizzare un esempio, è possibile creare la propria lezione direttamente sulla piattaforma a partire dagli esercizi esistenti e, se necessario, aggiungere i propri esercizi. Come MilSport è aperto al pubblico, i contenuti e le funzioni sono accessibili al servizio di milizia, ai militari professionisti e anche agli interessati delle organizzazioni sportive.
I contenuti vengono costantemente aggiunti in quattro lingue
Il centro competenza sport sta cercando di arricchire la già ampia piattaforma con ulteriori contenuti. I contenuti sono disponibili in tedesco, francese, italiano e inglese. La lingue di base è il tedesco, per le altre lingue ci avvaliamo dell'aiuto di un programma di traduzione. Le traduzioni generate automaticamente vengono sporadicamente corrette manualmente. Un modulo di contatto può essere utilizzato per suggerire esercizi aggiuntivi o per inviare lezioni proprie in modo che possano essere pubblicate.