Insegnare la disciplina specialistica

Il capitolo si occupa del «come» e offre 34 raccomandazioni d'azione, suddivise in quattro ambiti d’intervento:

  • Trasmettere: Questa è l’«attività principale» e comprende la creazione di un clima d’apprendimento favorevole secondo la ricetta del successo «R-A-R» (ridere, apprendere, rendere). I monitori devono formulare obiettivi d’apprendimento chiari (regola SMART), guidare il gruppo in modo sicuro attraverso il ciclo di pianificazione e garantire il successo dell’apprendimento mediante un’assegnazione di compiti adattiva (modello 6+1) e un feedback costruttivo.

  • Incoraggiare: Qui il fulcro è lo sviluppo positivo dei partecipanti. Si tratta di sostenere lo sviluppo personale (percezione di sé, autostima, autoregolazione) e di rafforzare le relazioni all'interno del gruppo attraverso la diversità e una gestione costruttiva dei conflitti («le perturbazioni hanno la precedenza»).

  • Innovare: I monitori devono riflettere costantemente su se stessi e sulle proprie attività e svilupparle ulteriormente. Ciò include porsi obiettivi personali, seguire formazioni continue e seguire attivamente l'evoluzione della propria disciplina sportiva. La domanda chiave è spesso: «Andrei a seguire il mio allenamento?».

  • Curare l'ambiente: Questo settore descrive l'impegno all'interno dell'organizzazione,. I monitori portano i valori dello sport nella rete, mantengono i contatti con persone chiave (ad es. membri del comitato, custodi) e scambiano opinioni al di fuori della propria organizzazione per sfruttare le sinergie.


Più info: