Comprendere la disciplina specialistica

Viene chiarita la questione relativa al «cosa» dell'insegnamento. Il sistema di orientamento centrale è il concetto quadro FTEM Svizzera, dove l'attenzione di esa si concentra sull'area chiave «Foundation» (fasi F2 e F3) al fine di rafforzare le competenze sanitarie e di vita nello sport di massa.

I contenuti sono definiti su tre livelli:

  • Forme caratteristiche: si tratta di modelli ideali di movimento e comportamento tipici della rispettiva disciplina sportiva. Il quadro (metafora) è ciò che è visibile o osservabile e rappresenta lo stato finale desiderato di un esercizio motorio.

  • Forme di allenamento: servono come pennelli (metafora) per raggiungere gli obiettivi e si suddividono in forme interdisciplinari (base ampia) e forme specifiche (tecnica/tattica mirata). Come l'uso di un pennello nella pittura, anche la scelta e l'applicazione delle forme di allenamento è un processo creativo su cui il responsabile ha un'influenza determinante.

  • Dimensioni di sviluppo: il movimento è suddiviso in cinque dimensioni: atletica, tecnica, tattica, cooperazione e psiche, a cui sono assegnati 16 fattori di sviluppo. I colori (metafora) vengono utilizzati con pesi diversi, ad esempio una forma è più orientata alla tecnica, mentre un'altra può avere una componente atletica elevata.

Un aspetto fondamentale di questo settore è inoltre l'inclusione, ovvero la pratica sportiva congiunta di persone con e senza disabilità.


Più info: