Manifestazioni di resistenza
Da un punto di vista fisiologico, si distingue tra resistenza locale e generale, a seconda della percentuale di massa muscolare coinvolta. La resistenza localizzata utilizza meno di 1/6 della massa muscolare (ad esempio, girare la manovella con un braccio), mentre la resistenza generalizzata utilizza più di 1/6 della massa muscolare (vengono utilizzati anche il sistema cardiovascolare e la respirazione, ad esempio nel nordic walking, nella corsa, nel ciclismo o nel nuoto).
Nello sport, la resistenza è suddivisa, poiché la stessa forma di resistenza non è utilizzata ovunque. Mentre un maratoneta deve mantenere il più possibile la velocità di corsa, un calciatore, ad esempio, deve essere in grado di rallentare e accelerare ripetutamente durante la partita (stop-and-go). Si distingue quindi tra resistenza di base (resistenza generale) e resistenza specializzata (resistenza specifica per lo sport). La resistenza di base, intesa come prestazione aerobica sviluppata in modo ottimale, costituisce la base su cui costruire qualsiasi sport. Può essere sviluppata con vari metodi di allenamento e trasferita alla maggior parte delle attività e degli sport. Per resistenza specializzata si intende la resistenza alla fatica quando l'organismo è sottoposto a uno stress specifico dello sport. Comprende sia le prestazioni aerobiche e anaerobiche sia la capacità aerobica e anaerobica in forma specifica per lo sport. Nel caso della resistenza specifica, si distingue tra attività cicliche e continue (ad esempio, resistenza allo sprint, resistenza a breve, medio e lungo termine) e attività acicliche e non continue (ad esempio, resistenza nei duelli e nelle partite).

Resistenza a breve termine
La resistenza a breve termine corrisponde a un carico massimo di resistenza da 30 secondi a 2 minuti. Deve fare molto affidamento sull'apporto energetico anaerobico.
Resistenza a medio termine
La resistenza media corrisponde a un carico massimo di resistenza da 2 a 10 minuti. A seconda della distanza, richiede una percentuale di energia anaerobica o aerobica compresa tra il 20 e l'80%.
Resistenza a lungo termine
La resistenza a lungo termine corrisponde a un carico massimo di resistenza di 10 minuti o più. La capacità aerobica, in particolare, svolge un ruolo limitante per le prestazioni. Nell'ambito della resistenza a lungo termine II (da 30 a 90 minuti) e soprattutto III (più di 90 minuti), l'ossidazione degli acidi grassi liberi svolge un ruolo sempre più importante nella produzione di energia aerobica insieme alla combustione dei carboidrati.
Due forme specifiche di resistenza sono la resistenza alla forza e alla velocità.
Forza di resistenza
La resistenza alla forza indica la misura in cui i muscoli sono resistenti all'affaticamento durante lunghi periodi di sforzo. Si può fare una distinzione tra resistenza alla forza aerobica e anaerobica. Gli sport tipici che richiedono una resistenza alla forza ben sviluppata sono Ciclismo, canottaggio, canoa, sci di fondo o pugilato. In questi sport, l'uso della forza è raramente massimale, ma deve essere mantenuto per un lungo periodo di tempo.
Durata della resistenza
La resistenza alla velocità descrive la capacità di mantenere la velocità massima senza perdere velocità o di eseguire ripetutamente una reazione rapida alla massima velocità. In altre parole, la resistenza alla velocità è la misura della capacità di resistere a una perdita di velocità durante un uso massimale prolungato o ripetuto della velocità. I fattori che limitano la resistenza alla velocità sono la resistenza alla fatica del sistema nervoso e la velocità con cui l'organismo può risintetizzare ATP e creatinfosfato. La resistenza alla velocità può essere suddivisa in tre aree: resistenza alla velocità di reazione, di azione e di azione.
Le distinzioni dettagliate tra le varie forme di resistenza sono di grande importanza per la pianificazione dell'allenamento degli atleti di alto livello. Per gli sport amatoriali, tuttavia, la resistenza generale e quindi la resistenza alla fatica dell'intero corpo e di tutti i suoi sistemi sono particolarmente importanti.
Performance e capacità
Lo sforzo ha una certa intensità e una certa portata (temporale). Quando parliamo di intensità, parliamo di prestazione (aerobica o anaerobica); quando parliamo di volume, parliamo di capacità (aerobica e anaerobica).
Prestazioni anaerobiche
Ciclismo a 8 watt/kg o corsa a 22 km/h - Confronto con un'automobile: potenza del motore ad alti regimi e coppia massima
Capacità anaerobica
Sprint in bicicletta per 20 secondi a 60 km/h o corsa per 20 secondi a 30 km/h - confronto con un'automobile: serbatoio del carburante svuotato da uno stile di guida antieconomico e aggressivo.
Prestazioni aerobiche
ad esempio, andare in bicicletta con 2 watt per kg di massa corporea o correre a 8 km/h - confronto con un'automobile: potenza del motore a velocità medio-bassa in watt.
Capacità aerobica
Ad esempio, pedalando per 5 ore a 20 km/h o correndo per 90 minuti a 10 km/h - Confronto con un'automobile: capacità del serbatoio utilizzata con una guida economica.
