In corsa


La corsa: lo sport di resistenza ideale

La corsa è la forma di locomozione più naturale e non è riservata solo ai giovani e agli atleti. Tuttavia, a causa delle nostre abitudini di vita, le caratteristiche fondamentali della corsa - resistenza, forza, destrezza e agilità - sono andate quasi perdute. È quindi necessario imparare di nuovo questa abilità fondamentale. Correre è necessario, ora più che mai.

Il primo passo può essere il più difficile! Tuttavia, se si seguono i seguenti punti, dovrebbe essere possibile trasformare i buoni propositi in realtà:

  • Non è mai troppo tardi per iniziare: l'esercizio fisico, la resistenza e l'allenamento della forza possono essere iniziati a qualsiasi età e hanno un impatto positivo sulle prestazioni, sulla salute e sulla qualità della vita.

  • Inizia lentamente, aumenta gradualmente: inizia alternando camminata e jogging leggero per 20 minuti buoni. Di allenamento in allenamento, le sezioni di jogging si allungano, le pause di camminata si accorciano e infine si passa a un jogging continuo e tranquillo per 20 minuti. È importante seguire i principi dell'allenamento: prima si aumenta la densità dell'allenamento, poi la durata e infine l'intensità.

  • Ascolta il tuo corpo: L'esercizio fisico va fatto solo quando ci si sente in forma. Le raccomandazioni della Società Svizzera di Medicina dello Sport dovrebbero essere seguite per una visita medica preventiva.

  • Aumentare prima la durata e aumentare il ritmo solo alla fine: Inizialmente, la durata di ogni sessione dovrebbe essere aumentata da 20 a 30 minuti, e successivamente a 40 minuti se ci si sente bene. L'intensità e quindi il ritmo di corsa devono essere aumentati solo quando si riesce a correre senza problemi per 30-40 minuti alla volta.

  • Correre a un'andatura che permetta di parlare con qualcuno in qualsiasi momento: attenersi a questa "regola del parlare" assicura che non si stia correndo troppo. L'effetto ottimale dell'allenamento in termini di salute si ottiene anche a un ritmo rilassato.

  • La regolarità è la priorità assoluta: idealmente, l'attività sportiva dovrebbe essere fissata nella vostra agenda a giorni alterni. È anche importante assicurarsi che la propria routine quotidiana includa il movimento (salire le scale, camminare, andare in bicicletta); solo 30 minuti di esercizio fisico moderato forniscono una protezione significativa contro numerose malattie dello stile di vita.

  • Variare: La monotonia per il corpo e la mente non è mai l'ideale. Il nuoto, l'aqua-fit, il ciclismo, il nordic walking, lo sci di fondo o il pattinaggio in linea possono rappresentare un gradito cambio di ritmo, mentre la corsa rimane la più dura ed efficace in termini di frequenza cardiaca (HR).

  • Integrare l'allenamento della corsa con esercizi di forza e flessibilità: un corsetto muscolare forte in generale e una muscolatura centrale stabile in particolare, combinati con la ginnastica, assicurano un'attività sportiva priva di dolore.

  • Buona attrezzatura e giusta preparazione favoriscono il divertimento: assicuratevi di avere l'attrezzatura giusta (buone scarpe da corsa personalizzate; abbigliamento funzionale che rifletta al buio). L'allenamento a stomaco pieno o completamente vuoto deve essere evitato.

  • Un recupero sufficiente e l'igiene personale favoriscono le prestazioni: allenamento e recupero vanno di pari passo. Affinché l'allenamento abbia effetto, il corpo ha bisogno di riposo e recupero dopo l'esercizio (principio della "supercompensazione").

Non bisogna dimenticare una cosa:
Il divertimento è fondamentale e deve essere sempre la forza trainante delle vostre azioni, anche quando correte!


Più info: