Psiche
Nell'accezione colloquiale odierna, il termine psiche si riferisce alla "vita interiore" di una persona, la "mente" - con le componenti principali del pensiero e del sentimento. Il termine fisico, invece, si riferisce a tutto ciò che è fisico o legato al corpo. Nelle prestazioni sportive, i processi fisici sono inestricabilmente legati ai processi di pensiero o ai processi emotivi.
Le componenti "energia fisica e mentale" e "controllo fisico e mentale" descritte nel modello di prestazione del materiale didattico di base di Y+S sono congiuntamente responsabili del raggiungimento di una prestazione sportiva. Le abilità mentali possono essere modellate e allenate nella stessa misura in cui si possono migliorare le abilità fisiche. Questo assunto di base sta all'inizio di qualsiasi allenamento della psiche. Così come nessun atleta nasce campione del mondo e il talento da solo non basta, ma lo sviluppo e l'allenamento ne fanno sempre parte, nessuno nasce forte mentalmente, quindi l'atleta deve svilupparsi anche sotto questo aspetto.
L'allenamento della mente comporta il miglioramento sistematico e controllato dei normali processi mentali. Ciò include la percezione e i processi di pensiero o la regolazione di sentimenti ed emozioni. Esercitarsi a calcolare può anche allenare e migliorare il modo in cui affrontiamo la pressione o le situazioni difficili. Il cervello funziona come un muscolo: ciò che viene esercitato si consolida. Al contrario, i circoli viziosi possono essere interrotti: Lo stress porta alla tensione muscolare, la percezione della tensione muscolare aumenta il pensiero negativo, il pensiero negativo aumenta l'ansia, la percezione dell'ansia porta allo stress e così via.
Sostanza emotiva e competenza mentale-tattica
Nel materiale didattico di base di Y+S, l'energia psicologica viene definita "sostanza emotiva". Si riferisce alle fonti o ai mezzi necessari per innescare le azioni e mantenerle. Questi sono fortemente legati alla motivazione, alla fiducia in se stessi e al modo in cui si spiega il successo o il fallimento. Questi processi sono strettamente legati ai tratti della personalità.
La "competenza mentale-tattica" si riferisce alle abilità che servono a regolare tutti gli aspetti rilevanti per la prestazione, al fine di ottenere il miglior rendimento possibile in un determinato momento. Queste abilità possono essere applicate in diverse situazioni e sono relativamente stabili nel tempo. Tuttavia, è ovvio che non sarà sempre possibile realizzare il proprio potenziale atletico in ogni situazione; nessuno è perfetto. Tuttavia, allenare la mente aumenta notevolmente le probabilità di successo.
Più info: