Redazione dei partecipanti sul proprio stile di corsa e osservazione dei diversi stili di corsa dei compagni di squadra: errori più comuni e relative correzioni.
Breve ripetizione dei punti chiave sullo stile di corsa da parte del direttore sportivo:
Uno stile di corsa leggero e rilassato è molto importante e previene i danni posturali. Quando si corre, il busto è sempre eretto e leggermente piegato in avanti. Questo stabilizza il movimento di corsa, che richiede una buona muscolatura del core. Le braccia sono piegate e le mani sono leggermente aperte. Le spalle e il collo devono essere rilassati e non coinvolti attivamente nel movimento.
Di base si fa una distinzione tra 3 stili di corsa: corridori con il tallone, con il medio piede e con la palla del piede. Inoltre, si può fare una distinzione tra tre fasi di appoggio del piede: pronazione normale, iperpronazione o supinazione.
Anche in questo caso, il direttore sportivo deve sottolineare l'importanza delle calzature; quando si acquistano le scarpe, tenere presente:
- Stabilità del tallone. La scarpa deve calzare molto bene sul tallone e non deve scivolare.
- Deve essere garantita la libertà della punta. In caso di dubbio, acquistare una scarpa di mezzo numero più grande.
- Quando si acquistano nuove scarpe da corsa, portare con sé le vecchie scarpe per confrontarle e chiedere consiglio a uno specialista.